Come arredare con il legno naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta dei materiali con cui arrediamo e decoriamo la nostra casa è essenziale per determinare lo stile dei nostri interni e per assicurare il massimo comfort. Vediamo come arredare con il legno naturale secondo le ultime tendenze dell'interior design e per dare un aspetto contemporaneo alla nostra abitazione.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Arredamento in legno naturale
37

Il legno naturale è la migliore scelta per chi desidera arredare la casa con eleganza, perfetto sia per uno stile classico che per un look più all'avanguardia. Questo materiale è particolarmente apprezzato per l'aspetto, piacevole al tatto ma anche durevole nel tempo. Le tonalità e venature trasmettono una luce calda e rilassante in ogni interno. Gli arredi in legno sono un ottimo investimento e possono acquistare maggiore valore nel tempo se conservati in modo appropriato. Particolarmente interessanti sono gli abbinamenti tra diversi materiali, ad esempio con metallo, pietra o vetro. Scegliamo mobili realizzati con legname certificato e non trattato con vernici tossiche per limitare le emissioni dannose soprattutto negli ambienti chiusi.

47

Sono di particolare effetto gli elementi strutturali in legno naturale come travature e pareti. Queste superfici possono essere simulate con dei rivestimenti appositi per dare un aspetto rustico alla casa. Si consiglia di utilizzare legni scuri solo su uno o due lati dell'ambiente, alternandolo a pareti più chiare o ampie vetrate per garantire la giusta luminosità della stanza. Se scegliamo un pavimento di legno grezzo o un parquet è preferibile dipingere in bianco le pareti oppure con toni neutri caldi. Può essere interessante l'accostamento di elementi diversi, ad esempio il parquet abbinato a una parete con pietre a vista. Le pietre possono essere ricreate artificialmente sulla muratura con un effetto naturale.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

I mobili e le decorazioni in legno si intonano perfettamente sia al loft urbano che alla casa rurale. Scegliere la linea di arredo che meglio esprime lo stile della nostra abitazione è comunque essenziale. In un appartamento contemporaneo collochiamo pochi elementi di design che trasformano le superfici grezze del legno in un oggetto di tendenza. Un tavolo massiccio ma con linee minimali si adatta perfettamente al salotto o allo studio, da abbinare a mensole semplici ed essenziali. Alcuni dettagli come una lampada in metallo o un centrotavola originale daranno un tono più metropolitano all'arredo. Per un ambiente più tradizionale o per la casa in campagna possiamo scegliere forme più elaborate, ad esempio delle gambe intarsiate e finiture decorative. Uno spazio più ampio ci permette di sperimentare utilizzando un maggior numero di arredi, come tavolini e sedute, e abbinando tessuti particolari e colorati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli legni certificati e non trattati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in campagna in stile moderno

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare una veranda in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare una casa in stile contemporaneo

Arredamento

Come arredare in stile urban chic

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come arredare la casa in stile Hollywood