Come arredare con il legno invecchiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi arredare una casa aggiungendo dei mobili con un effetto vissuto e invecchiato è diventata una moda. Un tempo, nelle case di campagna si usava dipingere le pareti con la calce e quella che avanzava non veniva buttata ma veniva utilizzata per dipingere i mobili rustici della casa. Tuttavia la calce essendo facilmente degradabile, con il tempo si scostava e il mobile assumeva un aspetto particolare che oggi viene riproposto. L'aspetto che riesce a dare il legno invecchiato all'interno di un'abitazione è veramente bello, rende gli ambienti rustici e può essere utilizzato accostandolo con l'arredamento moderno. Tantissimi architetti vanno sempre più alla ricerca di idee e materiali in legno anticato per arredare case, ristoranti, alberghi e musei. Se cercate degli utili suggerimenti su come arredare con il legno invecchiato allora non vi rimane che seguire i passi di questa guida.

25

Arredare ristoranti rustici

Il legno invecchiato è un materiale molto ricercato sopratutto per abitazioni da ristrutturare. Può essere un materiale di recupero o un materiale nuovo lavorato e reso antico. Abilissimi falegnami, infatti, utilizzano tavole di legno nuove per arredare cucine, sale da pranzo e addirittura camere da letto o bagni, rendendole però con diversi trattamenti dallo stile invecchiato. Nei ristoranti rustici, di campagna o di montagna, è tipico vedere il soffitto realizzato con travi in legno dall'aspetto anticato che si abbinano facilmente a pareti in mattoncini faccia a vista. Infissi e portoni d'ingresso vengono per lo più restaurati mantenendo lo stile antico, così come tutti gli altri complementi d'arredo.

35

Arredare i vari ambienti domestici

All'interno di comuni abitazioni, invece, è tipico arredare con il legno invecchiato, cucine, sale da pranzo e addirittura bagni e camere da letto. Lo stile antico, al giorno d'oggi, si abbina con qualsiasi tipo di arredamento e in ogni ambiente della casa. Travi in legno invecchiato vengono utilizzati su camini, porte e finestre dando a tutta l'abitazione uno stile tipico di casa rurale. Chi sceglie il legno invecchiato, riesce ad arredare gran parte della casa in questo stile con tavoli, sedie, credenze, ripiani vari di cucine e soggiorni. Anche le strutture dei letti, i comodini o comò possono essere fatte con tavole invecchiate. La zona giorno, inoltre, si può arredare con divani o poltrone in legno assieme a lampade ed oggetti vari. Camminare poi su un pavimento in legno, è come camminare su un tappeto elegante che arreda tutta la casa. Gli oggetti sono infiniti, tra i più ricercati da chi ama questo stile, sono i vecchi bauli in legno originali o restaurati. Addirittura anche gli specchi possono avere una cornice in legno invecchiato.

Continua la lettura
45

Arredare il giardino

Per il giardino, la scelta dell'arredamento con il legno anticato è veramente vasta; si utilizza su panche, tavoli, recinzioni o portoni. Si possono costruire fioriere e contenitori per attrezzatura varia che abbelliscono l'ambiente esterno dell'abitazione. Insomma con questo materiale si può arredare veramente tutta la casa, e sopratutto la cosa più importante è che si tratta di un materiale completamente ecologico che non inquina l'ambiente. Può essere restaurato e ravvivato in qualsiasi momento, l'unico inconveniente è che spesso il legno si rovina per la presenza di tarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile shabby chic

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Arredamento

Come arredare in stile svedese

Pulizia della Casa

Come far splendere un oggetto di rame annerito in poco tempo e senza fatica

Arredamento

Come scegliere la pavimentazione della taverna

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale