Come arredare con il grigio e il nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono colori che nell'arredamento, costituiscono dei veri e propri passe-partout e sebbene non amati e considerati, alcuni di loro si prestano molto bene ad essere abbinati con mobili e altri colori di ogni genere. Uno di questi è il grigio, un colore che sta bene quasi con tutto, ed è per questo molto considerato da architetti e arredatori. Il nero invece, crea zone di forte contrasto, viene scelto per i mobili in combinazione con altre tinte, conferisce grande personalità, eleganza e dinamicità agli ambienti. Vediamo come arredare con questi due colori.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mobili, pareti, pavimenti e complementi in nero, grigio e altre macchie di colore
36

Abbiamo preso in considerazione due colori quindi, il nero e il grigio esistente in una vasta gamma di sfumature che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro fino al grigio perlato. Quando dobbiamo scegliere l'intero design di una casa o di una stanza in particolare, ci concentriamo sempre sull'abbinamento di soli due colori perché troppi, creerebbero troppa confusione e non darebbero uno stile minimal e ordinato. Nella coppia "grigio-nero", il grigio potrà essere adottato per la tintura delle pareti che per la scelta dei pavimenti. Il nero invece, sarà prevalentemente utilizzato per i mobili e gli accessori, per dare quel fascino di moderno in più nel look del nostro appartamento. Il grigio, usato per tinteggiare le pareti, conferisce un tono di eleganza, leggerezza e ordine, potrà essere adottato per una sola parete o utilizzato su più pareti anche in tonalità differenti. Possiamo dipingere partendo da una base chiara quasi bianca e tinteggiare il resto delle pareti di un grigio sempre più intenso completando l'arredo con mobili in cromie che virano dal bianco al grigio chiaro.

46

Il grigio è quindi utilizzabile in molti modi, se abbinato al bianco e al beige risulta più informale e meno elegante, adottato per arredamenti modernissimi in stile pop art si sposa bene anche al fucsia, al rosa antico al verde mela. Il grigio scuro rischia però di scurire troppo le pareti per cui è consigliabile utilizzarlo per una sola parete. Elegante, minimalista e sofisticato è considerato un colore di grande tendenza, molto utilizzato nelle esposizioni di mobili per le sue peculiarità. Grigio nero e un pizzico di bianco, offrono delle combinazioni di grande effetto adottabili in ogni ambiente.

Continua la lettura
56

L'eleganza del nero è di forte tendenza al momento e qualunque sia la soluzione che sceglierete, ricordate che è difficile commettere errori con questi due colori. Qualora vogliate inserire macchie di colore aggiuntivo, optate per rosso, verde e marrone ma senza esagerare con i colori per non rischiare di avere un design confusionario e disordinato. Un quadro, un vaso in vetro o un cuscino conferiranno all'ambiente quel tocco in più fortemente caratterizzante, e se amate un arredo romantico, via libera alla camera da letto in grigio e rosa antico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottate pavimenti chiari e pareti alternate grigio chiaro e scuro.
  • Acquistate un divano angolare nero e dei mobili neri che risalteranno a colpo d'occhio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il tuo soggiorno con i toni del grigio

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare una casa con il grigio

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi

Arredamento

Come arredare con il nero e l'argento

Arredamento

Come arredare con il nero e l'argento

Arredamento

Arredamento di design in nero: errori da evitare

Arredamento

Come arredare la casa con i colori scuri

Arredamento

Arredare con il colore nero

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio