Come arredare con il bianco e il celeste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere il bianco per arredare la casa è una scommessa vinta in partenza, infatti alcuni stili come lo shabby chic, il provenzale e lo scandi ne fanno un elemento fondamentale. Molti optano per un arredo "total white", ma il bianco può essere anche usato come base per l'inserimento di altre tonalità, per degli stupendi effetti di contrasto. L'accoppiamento con i colori pastello è indicato per gli amanti del relax. Attraverso i passi di questa guida vi daremo delle idee originali su come arredare la vostra casa con il bianco e il celeste.

26

Occorrente

  • Pittura lavabile bianca e celeste, pennelli, nastro adesivo di carta, stencil, spugnetta e…fantasia!
36

Arredare le stanze

Per iniziare, è bene concentrarsi sulle stanze da bagno e cameretta dei bambini. Questi, infatti, sono ambienti che devono essere luminosi, sobri e rilassanti. Partendo dalle pareti, è opportuno prima di tutto dare una mano di bianco ovunque (soffitto compreso) per uniformare la superficie e coprire eventuali macchie presenti. Poi, possiamo liberare la fantasia! Per non creare un ambiente troppo anonimo, si possono stendere i colori in maniera alternata o avvalersi di stencil e decorazioni.

46

Arredare il bagno

Per il bagno, dopo aver dato la prima mano di bianco, possiamo colorare di celeste una o due pareti. In particolare, il colore è indicato sulla parete di fronte allo specchio, perché riflettendosi dà un maggiore senso di profondità; sulla parete in cui abbiamo la doccia, che con la sua trasparenza lascia intravvedere il celeste; sulla parete della finestra, incorniciandola come una sorta di quadro. Naturalmente, dobbiamo tenere conto del colore delle piastrelle. L’ideale è averle bianche, beige, azzurre o blu. Anche gli oggetti di arredamento vestono un ruolo di primo piano: un bel comò bianco in stile liberty, magari con stencil celesti dalle linee evanescenti, arreda con gusto e sobrietà. Non dimentichiamoci poi di abbinare salviette, asciugamani e accappatoi.

Continua la lettura
56

Arredare la cameretta

Per quanto riguarda la cameretta dei bambini, invece, una soluzione è quella di riprodurre uno stencil lungo tutto il perimetro superiore della stanza o anche a metà parete nel caso di locali mansardati col tetto spiovente. La soluzione ottimale è quella di munirsi degli stencil “a stampo”, con la parte centrale vuota da riempire con una spugnetta imbevuta di pittura, in questo caso, celeste. Inoltre, la scelta del colore azzurro per l’intero arredamento, dagli armadi, alla struttura dei letti è particolarmente indovinato per la stanza dei più piccoli, perché oltre ad essere una tinta rilassante, che concilia il sonno, consigliato nelle tecniche di arredamento “feng shui”.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bianco e il celeste sono particolarmente indicati nelle case di mare, e in ambienti come bagno e camera dei bambini.
  • Prima di iniziare a dipingere, rivestiamo prese e zoccolini con il nastro adesivo di carta, che servirà anche per creare la giusta distanza dal soffitto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come dipingere la cameretta dei bambini

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come arredare con il nero e l'argento

Arredamento

Come arredare una casa con il grigio

Arredamento

Come creare una comfort zone in casa

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza