Come arredare con il bianco e il celeste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non necessariamente bisogna essere degli interior designer per fare un abbinamento giusto tra i colori dei mobili e quello delle pareti. Basta non esagerare con le tonalità scure anzi, cercare di alternarle con colori chiari e luminosi, capaci di non appesantire troppo le stanze. Il bianco per esempio si sposa bene con la maggior parte dei colori e degli stili, per cui si ha grande libertà di scelta. Scegliere il bianco per arredare la casa è una scommessa vinta in partenza, infatti alcuni stili come: lo shabby chic, il provenzale e lo scandi ne fanno un elemento fondamentale. Molti optano per un arredo "total white" ma, il bianco può essere anche usato come base per l'inserimento di altre tonalità, per degli stupendi effetti di contrasto. L'accoppiamento con i colori pastello è indicato per gli amanti del relax. Oggi vogliamo darvi attraverso i passi di questa guida delle idee originali su come arredare la vostra casa con il bianco e il celeste.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pittura lavabile bianca e celeste, pennelli, nastro adesivo di carta, stencil, spugnetta e…fantasia!
36

Per iniziare, è bene concentrarsi maggiormente sulle stanze da bagno e cameretta dei bambini. Questi, infatti, sono ambienti che devono essere luminosi, sobri e rilassanti. Partendo dalle pareti, è opportuno prima di tutto dare una mano di bianco ovunque (soffitto compreso) per uniformare la superficie e coprire eventuali macchie presenti. Poi, possiamo liberare la fantasia! Per non creare un ambiente troppo anonimo, si possono stendere i colori in maniera alternata o avvalersi di stencil e decorazioni. Vediamo nel dettaglio come procedere in un bagno.

46

Dopo aver dato la prima mano di bianco, possiamo colorare di celeste una o due pareti. In particolare, il colore è indicato: sulla parete che si trova difronte allo specchio, perché riflettendosi, dà un maggiore senso di profondità; sulla parete in cui abbiamo la doccia, che, con la sua trasparenza, lascia intravvedere il celeste; sulla parete della finestra, incorniciandola come una sorta di quadro. Per i più originali, inoltre, si può pensare a una soluzione di righe verticali che dalla sommità delle piastrelle arrivano al soffitto. In questo caso bisognerà fare massima attenzione a prendere le giuste distanze per realizzare un lavoro omogeneo. Naturalmente, dobbiamo tenere conto del colore delle piastrelle. L’ideale è averle bianche, beige, azzurre o blu. In questo modo le pareti si intoneranno alla perfezione! Ma non basta pensare ai muri! Anche gli oggetti di arredamento vestono un ruolo di primo piano. Un bel comò bianco in stile liberty, magari con stencil celesti dalle linee evanescenti, arreda con gusto e sobrietà. Non dimentichiamoci poi, per un tocco di raffinatezza in più, di abbinare salviette, asciugamani e accappatoi, oltre che riempire le mensole di oggetti in tinta e candele di varie gradazioni di azzurro e bianco.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la cameretta dei bambini, invece, una soluzione ideale è quella di riprodurre uno stencil lungo tutta il perimetro superiore della stanza o anche a metà parete nel caso di locali mansardati col tetto spiovente. La soluzione ottimale è quella di munirsi degli stencil “a stampo”, con la parte centrale vuota da riempire con una spugnetta imbevuta di pittura, in questo caso, celeste. Oltre ad essere più duraturi, questi stencil danno molta più soddisfazione a chi li realizza! Inoltre, la scelta del colore azzurro per l’intero arredamento, dagli armadi, alla struttura dei letti è particolarmente indovinato per la stanza dei più piccoli, perché oltre ad essere una tinta rilassante, che concilia il sonno, consigliato nelle tecniche di arredamento “feng shui”.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bianco e il celeste sono particolarmente indicati nelle case di mare, e in ambienti come bagno e camera dei bambini.
  • Prima di iniziare a dipingere, rivestiamo prese e zoccolini con il nastro adesivo di carta, che servirà anche per creare la giusta distanza dal soffitto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come scegliere i wall stickers

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Come arredare una casa in stile new pop

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage