Come arredare con i tessuti

Difficoltà: media
Come arredare con i tessuti
16

Introduzione

Spesso ci si trova a vivere in case in affitto ammobiliate con mobili vecchi che non possono essere sostituiti, per mancanza di denaro o per compromessi con il proprietario. Ma esiste un modo molto semplice per personalizzare gli ambienti sentendoli più vostri: arredare con i tessuti. Sia in estate che in inverno, si può ravvivare, o dare un tocco di charme ad una o più stanze, utilizzando i tessuti: leggeri, quasi trasparenti, oppure drappeggi di raso o broccato di seta. In questa guida vi daremo alcuni spunti da cui partire, per ideare il vostro progetto personale. Inoltre tenete bene a mente che potete acquistare tessuti nei grandi magazzini a prezzi davvero irrisori, oppure trovare scampoli di lusso negli outlet dei grandi negozi di stoffe di alta moda, come alcuni metri di seta o raso ad ottimo prezzo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuti di ogni genere
Come arredare con i tessuti
36

Ma vediamo caso per caso cosa potete realizzare, partendo dalle tende per le finestre, la collocazione più usuale dei tessuti. Esistono una varietà infinita di tende: a pacchetto, veneziane, americane, a teli, tende in velo con sovrapposti tessuti in cotone coprente e via dicendo. Per realizzare una semplice tenda vi occorrerà un bastone, o un'asta specifica del materiale che preferite, i passanti da cucire al tessuto scelto ed assemblare il tutto. L'idea delle tende è sfruttabile anche per porte, o come divisori d'ambiente. Così facendo, andrete a creare aree da dedicare alle diverse attività della vita quotidiana come il relax, i vostri hobby, la lettura o lo studio. La tecnica dell'utilizzo dei tessuti per dividere le aree della casa è ideale per i monolocali, che acquisteranno un notevole fascino.

Come arredare con i tessuti
46

Un altro semplice colpo di classe è quello di creare le coperture di sedie e divani, rinnovando la precedente imbottitura, oppure utilizzando cuscini e teli che trovate anche nei mercatini. Potrebbe risultare divertente acquistare i tessuti nel tempo, quando vi capiterà l'occasione, o quando il motivo, stampato o ricamato sopra di essi, vi ispirerà una particolare sensazione.
In fondo i tessuti devono scaldare l'atmosfera e le emozioni sono la principale fonte di calore umano. Un consiglio più bizzarro può essere quello di rivestire il mobilio, potreste ricoprire il piano di un tavolo, magari quello piccolo del divano, si può anche decidere di imbottirlo così da renderlo morbido come un pouf su cui poggiare i piedi. Basterà fissare il tessuto con qualche goccia di colla a caldo o del nastro bi-adesivo che vi permetterà di tenere ben nascosta la parte incollata.

Come arredare con i tessuti
56

Un'altra grande idea è quella di inserire un inserto di tessuto sull'anta di un armadio. Se avete la fortuna di possedere mobili con ante a vetro, tipo quelle che spesso si utilizzano in soggiorno, potete inserire all'interno il tessuto, così da evitare un accumulo di polvere su di esso. Anche ricoprire le mensole a muro, o quelle contenute in una credenza, con del merletto che ricade sul davanti può essere una soluzione in stile davvero country e molto bella da vedere. Alcune delle soluzioni sono davvero facili da realizzare, di stagione in stagione, perciò andate alla ricerca del vostro tessuto speciale e cominciate a lavorare perché arredare con i tessuti è un'attività semplice ed economica che vi permetterà di stravolgere l'aspetto delle vostre stanze in pochissimo tempo e con risultati sorprendenti. Ricordate però di non eccedere troppo nei colori, cercate di seguire una linea quando scegliete i diversi tessuti da utilizzare in una determinata camera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi ispirare di volta in volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi