Come arredare con i rivestimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è un materiale naturale e caldo, perfetto per rendere la nostra casa più accogliente e arricchirla di stile, magari aggiungendo un tocco di colore. Ecco alcuni consigli su come arredare con i rivestimenti in legno, scegliendo le soluzioni più adeguate per valorizzare le caratteristiche dei nostri interni.

27

Materiali

I materiali naturali regalano un'atmosfera unica alla nostra casa: le tonalità e le venature del legno sono un elemento decorativo perfetto per stili diversi, da quelli più tradizionali al design contemporaneo. I rivestimenti in legno vengono realizzati accostando degli elementi modulari, come i pannelli o le perline, ricoprendo interamente la superficie, per avere un risultato estetico d'effetto ma anche per migliorare l'isolamento della stanza. Prima di mettere in posa il rivestimento è opportuno scegliere con cura il tipo di essenza da utilizzare, la verniciatura e il posizionamento.

37

Qualità

Le perline in essenza possono essere di diversi tipi e qualità, cerchiamo di valutare sia l'aspetto che la resistenza nel tempo. Tra le essenze più utilizzate abbiamo l'abete, il larice, il rovere e il pino, ma troviamo anche legni esotici come il mogano. Essendo un materiale naturale potrebbe deformarsi e rompersi con l'umidità, è quindi opportuno che il taglio e la messa in posa siano realizzate da un esperto in modo da avere una superficie regolare ed omogenea. La verniciatura è un elemento essenziale: cerchiamo innanzitutto un prodotto garantito e privo di sostanze tossiche per avere il massimo della sicurezza.

Continua la lettura
47

Effetto

Pensiamo al tipo di effetto che vogliamo ottenere: le essenze scure tendono a rendere buio l'ambiente per cui vanno bilanciate con superfici chiare, ad esempio soffitto e pavimento bianchi. Il legno dipinto è perfetto per uno stile romantico o tradizionale, molto luminoso e leggero. Le doghe bianche o pastello sono un dettaglio classico del look provenzale, richiamano atmosfere naturali e il mare. I legni in essenza chiari, magari con venature in evidenza e rustiche, si adattano bene a uno spazio rustico o allo chalet di montagna, ma sono stati rivalutati anche nel design contemporaneo per dare un look vissuto e naturale all'ambiente.

57

Contro-soffitto

I rivestimenti in legno possono essere impiegati anche per il contro-soffitto, che darà una luce calda alla stanza, soprattutto nei locali particolarmente alti. Il parquet in legno, infine, è la soluzione classica e perfetta per un pavimento solido e di qualità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno

Pulizia della Casa

Ristrutturazione

Come scegliere i rivestimenti in pietra per interni

Arredamento

5 rivestimenti per le pareti del soggiorno

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno

Esterni

Come riparare i rivestimenti in legno danneggiati dal sole