Come arredare con i colori freddi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colori freddi sono quelle tinte dove hanno la supremazia il blu, il turchese ed il verde (soprattutto quando hanno una bassa percentuale di giallo all'interno). Le seguenti tonalità di colore formano quell'effetto di relax e profondità adeguato per gli ambienti davvero originali. Desiderate creare un arredamento con tali sfumature, in modo da sfruttare le proprietà dei colori e rendere veramente armonioso l'ambiente circostante? Nella presente guida esplicata qui di seguito, vi parlerò nel dettaglio di come arredare con i colori freddi. Buona lettura!!!

26

Abbinare elementi con tinte calde ai blu e ai verdi negli ambienti di casa dove ci si può riposare

Nella categoria dei colori freddi (blu, turchese, verde, ecc.) rientrano anche i miscugli di colore dove predominano le tinte fredde (come un grigio tendente al verde o al blu). Questa tipologia di colori possiede un effetto calmante sulla psiche umana, rallenta la pressione sanguigna ed il battito cardiaco. In questo modo fornisce una sensazione di relax ed un'atmosfera spirituale. I colori freddi sono ideali per gli ambienti casalinghi dove è possibile riposarsi e lasciare andare le tensioni (come la camera da letto o il bagno). Nella zona giorno è meglio abbinare degli elementi con tonalità calde ai blu e ai verdi, in modo da non rendere troppo spento questo spazio domestico.

36

Abbinare il bianco con sfumature di blu o verde particolari e aggiungere eventuali dettagli di viola o glicine

Per una combinazione di colori equilibrata che non appesantisca l'ambiente di casa, vi consiglio di abbinare il bianco a sfumature diverse di un blu o verde particolare con effetto tono su tono. Potete aggiungere inoltre alcuni dettagli viola o glicine, i quali sono adatti soprattutto per le camere da letto. Il blu riesce ad ampliare in modo prospettico una stanza, fornendo una maggiore profondità. Al soffitto bianco potete dunque abbinare qualche parete dello stesso colore ed alcune pareti sulle tonalità del mare o turchesi. Il celeste e le sfumature più chiare dell'azzurro richiamano lo stile mediterraneo e sono ottimali per la casa al mare.

Continua la lettura
46

Dosare i colori accesi e preferire tessuti lucidi e le finiture metalliche su tonalità dell'argento

Quando adoperate colori piuttosto accesi, dosatele senza caricare eccessivamente lo spazio. Alternatele magari con ulteriori tinte neutre come il bianco e l'avorio. Il verde lo potete utilizzare insieme all'azzurro. Le decorazioni dovranno richiamare le tonalità scelte nell'uso delle stoffe per i rivestimenti e la biancheria, dei quadri, delle cornici e dei soprammobili. Dovete preferire i tessuti più leggeri e lucidi senza fantasie, in modo da fornire un effetto di freschezza e non rovinare l'effetto brillante di questi colori. Le finiture metalliche su tonalità dell'argento si accostano bene alle seguenti gradazioni cromatiche e sono ideali sui mobili chiari o di colore neutro dalle linee semplici.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore blu

Ristrutturazione

Come Decorare La Cabina Doccia A Decoupage

Arredamento

Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile indiano

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come arredare la casa in stile Hollywood