Come arredare con i colori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colori non solo rappresentano un piacere legato all'estetica visiva, ma soprattutto creano benefici per la psiche. Dotati di capacità curative sono anche portatori di stimoli mentali, di conseguenza la scelta nel preferire una tonalità piuttosto che un'altra, diventa molto importante. Le varie proprietà offerte dai differenti colori, e delle diverse combinazioni possibili, fanno in modo che le stanze di casa donino un senso di armonia ed allegria. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare con i colori in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Catalogo dei colori
  • Cartoncini colorati
36

Analizzare i colori principali

Per arredare con i colori, prendiamo in considerazione quelli dello spettro visibile, ossia le tonalità principali, e illustriamone le caratteristiche. Il rosso è un colore forte, determinato, passionale ma anche molto irrequieto, a differenza del giallo che si mostra allegro, spensierato e quasi leggero. L'arancione, invece, è discretamente sobrio, non ha eccessi e si mantiene imparziale, avvicinandosi quasi alla sensazione di pace e tranquillità del verde. Troviamo, poi, il il viola con delle caratteristiche quasi arroganti, ma non evasivo quanto il blu. Restano infine impossibili da dimenticare il bianco ed del nero: puro e candido uno, tetro e oscuro l'altro, non per niente sono associati metaforicamente al bene ed al male.

46

Arredare utilizzando i colori

Ora che abbiamo analizzato i colori principali, passiamo a vedere nel dettaglio come arredare con i colori. Ci sono due modi che consentono di liberare la fantasia e di rendere la nostra casa un vero e proprio gioiello visivo: la prima modalità consiste nel cercare di mantenere una certa coerenza nei contrasti, quindi optando per un solo colore, con sfumature diverse ma appartenenti alla stessa tonalità. Il secondo è quello più rischioso ma anche quello più suggestivo, ovvero arredare con uno sfacciato contrasto cromatico totale.

Continua la lettura
56

studiare la posizione ideale e giocare con gli spazi

Nel caso in cui scegliessimo di mantenere la coerenza di contrasto, dovremo osservare attentamente il colore delle nostre pareti e pensare a quale tinta premiare per creare il giusto abbinamento cromatico. Se, ad esempio, abbiamo le mura bianche e scegliamo di arredare con il verde, dobbiamo procurarci oggetti che abbiano sfumature verde smeraldo, verde acqua, verde veneziano etc. Quindi studiare la posizione ideale e giocare con gli spazi risulta fondamentale per arredare con i colori. Infine, è bene tenere a mente che allontanarsi dal luogo arredato per poi ritornarci in un secondo momento, dando riposo agli occhi, permetterà di notare dettagli che prima non risultavano visibili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere lo schema cromatico per la casa

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Arredamento moderno: errori di stile

Arredamento

5 idee per decorare una piccola cameretta

Ristrutturazione

Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la cucina

Ristrutturazione

Come creare la spugnatura delle pareti

Arredamento

Come arredare l'ingresso secondo il Feng Shui