Come arredare con i colori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colori non solo rappresentano un piacere legato all'estetica visiva, ma soprattutto creano benefici per la psiche. Dotati di capacità curative sono anche portatori di stimoli mentali, di conseguenza la scelta nel preferire una tonalità piuttosto che un'altra, diventa molto importante. Le varie proprietà offerte dai differenti colori, e delle diverse combinazioni possibili, fanno in modo che le stanze di casa donino un senso di armonia ed allegria.
Vediamo quindi, con questa guida, come arredare con i colori.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Catalogo dei colori
  • Cartoncini colorati
36

Per arredare con i colori, prendiamo in considerazione quelli dello spettro visibile, ossia quelli principali, e illustriamone le caratteristiche. Il rosso è un colore forte, determinato, passionale ma anche molto irrequieto, a differenza del giallo che si mostra allegro, spensierato e quasi leggero. L'arancione, invece, è discretamente sobrio, non ha eccessi e si mantiene imparziale, avvicinandosi quasi alla sensazione di pace e tranquillità del verde. Troviamo poi il il viola con delle caratteristiche quasi arroganti, ma non evasivo quanto il blu. Restano infine impossibili da dimenticare il bianco ed del nero: puro e candido uno, tetro e oscuro l'altro, non per niente sono associati metaforicamente al bene ed al male.

46

Ora che abbiamo analizzato i colori principali, passiamo a vedere nel dettaglio come arredare con i colori. Ci sono due modi che consentono di liberare la fantasia e di rendere la vostra casa un vero e proprio gioiello visivo: la prima modalità è cercando di mantenere coerenza dei contrasti, quindi optando per un solo colore, con sfumature più diverse dello stesso, ma comunque appartenenti alla stessa tonalità. Il secondo è quello più rischioso ma anche quello più suggestivo, ovvero arredare con uno sfacciato contrasto cromatico totale.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui scegliessimo di mantenere la coerenza di contrasto, dovremo osservare attentamente il colore delle vostre pareti e pensare a quale colore premiare per far sì che ci si abbini. Se, ad esempio, abbiamo le mura bianche e scegliamo di arredare con il verde, dobbiamo procurarci oggetti che abbiano sfumature verde smeraldo, verde acqua, verde veneziano etc. Quindi studiare la posizione ideale e giocare con gli spazi risulta fondamentale per arredare con i colori. Infine, è bene tenere a mente che allontanarsi dal luogo arredato per poi ritornarci in un secondo momento, dando riposo agli occhi, premetterà di notare dettagli che prima non risultavano visibili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore viola

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

Come arredare in stile orientale un ingresso

Arredamento

Come arredare con il rigato

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Arredare con il colore bianco

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto