Come arredare con gusto la zona notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parte più divertente ed emozionante di quando si progetta una casa è sicuramente quella di pensare a come arredare gli spazi ambientali, come renderli accoglienti, aggiungendo quel gusto in più di design ed estetica personalizzata. Anche se rappresenta la parte divertente, pensare a come arredare la casa richiede molta pazienza, in quanto bisogna soddisfare i gusti di tutti gli abitanti.
Arredare con gusto la propria casa è un piacere a cui di certo non si può rinunciare, perché ci permette di costruirci un ambiente interamente su misura, personalizzato al 100% con i nostri gusti e le nostre esigenze, sia di tipo emozionale che di tipo estetico. Una delle zone che certamente si presta maggiormente a questa tipologia di personalizzazione è senza dubbio la zona notte. In questa guida vedremo appunto come arredare con gusto la zona notte, attraverso pochi e semplici passaggi vedremo alcuni consigli su come arredare, appunto, tale zona con gusto e originalità. Scopriamo quindi come fare nel migliore dei modi possibili.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Seguire il proprio gusto personale nella scelta degli arredi da abbinare, comunque, alle regole di base per non creare un ambiente appesantito e poco funzionale sotto tutti i punti di vista.
37

Scegliere lo stile

Prima di iniziare la fase di arredamento vera e propria è certamente necessario scegliere lo stile che vogliamo seguire. In questo, il mercato offre davvero una vasta gamma di stili, che si possono, comunque principalmente riassumere in due, ovvero quello tradizionale (con mobili che si rifanno all'imitazione di quelli più antichi) e quello più moderno (ovvero attuale). C'è poi chi, secondo il proprio gusto personale, preferisce un arredamento di tipo moderno con l'aggiunta di qualche mobile "antico", in modo da impreziosire la camera, e non appesantirla. In ogni caso, è possibile dire che tra letti in legno, alluminio, ottone, ferro battuto, imbottiti e rivestiti con tessuto sfoderabile, il mercato offre una varietà di modelli davvero infinita, per cui c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

47

Seguire il proprio gusto

Proprio perché la camera da letto è senza dubbio l'ambiente più intimo e personale della casa, è necessario seguire più che mai il proprio gusto. Solo in questo modo avremo un arredamento non appesantito e ritagliato, davvero, su misura. Nella scelta del letto, consideriamo il fatto che il letto ideale deve essere, oltre che di nostro gusto, anche confortevole ed accogliente, in modo da favorire un buon sonno. Deve inoltre essere igienico e anatomico per prendersi cura sia delle nostre spalle che della nostra colonna vertebrale. Il modello contenitore, sempre più di moda negli ultimi anni, aggiunge certamente un valore in più, in quanto offre la comodità di un vano al di sotto della rete all'interno del quale è possibile riporre cuscini o lenzuola e ottimizzare, di conseguenza, lo spazio dell'intera camera da letto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Munirsi di un bell'armadio

Una delle cose che certamente "arreda" maggiormente la camera da letto è la zona "armadio". Consideriamo il fatto che una cabina armadio (che si compone semplicemente di una struttura modulare e ante di tipo scorrevole) costituisce certamente una valida alternativa al classico armadio. In questo modo, specialmente in ambienti di piccole dimensioni, si libera la zona notte da imponenti strutture che possono limitare lo spazio attorno al letto. Anche nell'arredare la zona notte valgono gli stessi princìpi applicabili nelle altre zone della casa. Per renderne davvero congeniale l'arredamento è bene ricordare che stanze piccole prediligono tonalità chiare e che gli arredi andrebbero generalmente coordinati con pavimenti ed infissi. Ciò significa che se, ad esempio, i pavimenti sono scuri andrebbero illuminati con divani, letti, mobili o tappeti chiari.
Arredare la zona notte richiede una certa pazienza, in quanto va pensata molto bene essendo la zona dove trascorreremo la maggior parte del tempo, all'interno delle nostre camere da letto, il luogo più silenzioso e privato della casa. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa in stile '500

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come scegliere i mobili per una camera da letto

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Consigli di arredamento per una grande camera da letto

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come scegliere un letto minimalista

Arredamento

Come arredare con i mobili stondati