Come arredare con gli specchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere l'arredo della propria casa non è mai un'operazione semplice, fortuna che i moderni design consentono di personalizzare al meglio i propri spazi, in modo da conformarli quanto più possibile alla propria personalità. Oggi proprio a proposito di arredamento, parleremo di come arredare la propria casa con gli specchi. Quello degli specchi è un tipo di arredamento molto particolare ma che se ben realizzato riesce a creare spettacolari giochi di luce nell'arco della giornata e a far sembrare le stanze molto più ampie. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • specchi
  • designer
  • fantasia e voglia di fare
37

Arredare le stanze piccole

L'arredamento con gli specchi deve necessariamente seguire alcune regole. Una di questa riguarda il posizionamento degli specchi e la tipologia di specchio da adottare. Risulta infatti fondamentale scegliere lo specchio adattato e il posizionamento adeguato in relazione alla grandezza della stanza e non solo. La grandezza della stanza determina fortemente la tipologia dello specchio. Infatti è sconsigliabile utilizzare specchi con delle cornici molto spesse in stanze molto piccole. Meglio optare per specchi privi di cornice in modo che permettano una migliore sensazione di spaziosità. Altresì è consigliabile creare collage di specchi, distanziano ogni specchio l'uno dall'alto di pochi centimetri. Questo renderà l'effetto ancora migliore.

47

Arredare il corridoio

Altra cosa da evitare assolutamente è quella di collocare uno specchio alla fine di un corridoio: specialmente se il corridoio è buio e stretto, questo non farà altro che amplificarne queste spiacevoli caratteristiche; in casi come questi, gli specchi andranno collocati sulle pareti del corridoio, in modo che lo spazio tenda ad allargarsi e che i vari rimandi di luce riflessa lo rendano anche più luminoso. Solitamente tendiamo a collocare gli specchi in bagno o in camera da letto, ma non esistono stanze "proibite", per cui via libera ad ogni luogo, ciò che conta è che siano disposti sempre in modo da valorizzare una camera e mai accentuarne i punti deboli.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Utilizzare diversi tipi di specchi

Se vi piace lo stile country, vi consigliamo invece di posizionare specchi dalle cornici riccamente decorate, in legno o altro materiale che comunque non sia troppo contemporaneo; l'ideale è posizionarlo sopra a un caminetto, che renderà il tutto ancora più rustico e d'effetto. Se invece preferite lo stile minimale e contemporaneo esistono delle nuove soluzioni veramente d'avanguardia nell'arredo, come gli specchi ibridi, che sono anche sgabelli e sedie; prendono il nome di Mirror Chair e sono firmate dal team di designers giapponesi Nendo. La loro unicità conferirà al vostro intero appartamento un'aria molto moderna e chic, fate però attenzione affinché la totalità dell'arredo sia coerente. Come avete visto, anche un solo specchio ha un effetto considerevole all'interno della vostra casa, non perdete occasione di valorizzarla anche attraverso di essi.
Come possiamo vedere, arredare il proprio appartamento con gli specchi, non sarà poi un'impresa molto difficile, ma occorrerà tantissimo impegno e vogliamo di fare.
La fantasia dovrà di certo essere la parola d'ordine, da non dimenticare e mettere da parte!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredare con semplicità ma gusto, la propria casa, è un modo per sentirla veramente unica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come arredare una casa con gli specchi

Arredamento

Come disporre gli specchi in casa

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

10 idee per arredare una casa moderna

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio

Arredamento

Come decorare il corridoio

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto