Come arredare con candele e lampade

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una casa sa bene che l'arredamento costituisce un elemento fondamentale per renderla il più piacevole ed accogliente possibile. Ogni abitazione può essere arredata in modo diverso a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter arredare in maniera adeguata con candele e lampade.

25

Occorrente

  • Plafoniere
  • faretti
  • lampadario pendente a bracci
  • lampade
  • candele
35

Usare lampade a basso consumo

Sfruttare la luce naturale del sole è importante, ma le lampade e le candele danno un fascino e un colore particolare agli ambienti e sono delle decorazioni molto interessanti. Cerchiamo innanzitutto di rendere la stanza confortevole installando una luce sul soffitto o sulle pareti della stanza, in modo da garantire un'illuminazione sufficiente per diverse attività anche nelle ore notturne. Facciamo attenzione allo stile di arredo che abbiamo adottato nella nostra casa: gli accessori dovranno essere scelti in armonia, con riferimento alle stesse linee o alla stessa epoca. Un lampadario pendente a bracci è perfetto per un salotto tradizionale mentre per interni più contemporanei sono preferibili lampade più lineari, come le plafoniere, oppure faretti alogeni e con inserti in metallo cromato. Non dimentichiamo di rendere green la nostra casa adottando delle lampadine a basso consumo energetico. In alternativa ai lampadari per il soffitto possiamo scegliere quelli a parete, che sfruttano il rimbalzo della luce proiettando l'illuminazione sull'intonaco con un effetto particolare.

45

Scegliere il modello

Il modello e il materiale delle lampade sono determinanti per comprenderne lo stile e capire se sono adatte alla nostra casa. Quelle più contemporanee giocano soprattutto su linee semplici, magari con colori neutri abbinati a dettagli cromati o lucidi oppure materiali particolari, come legno leggero, carta, plastica e vetro trasparenti o satinati. Se abbiamo degli interni antichi non potranno mancare delle lampade d'epoca o con forme complesse e floreali. Facciamo attenzione al tipo di luce emessa dalla lampada per capire il tipo di atmosfera che potrà creare. La struttura potrà creare dei piacevoli giochi d'ombra o trasparenze che verranno proiettate sulle pareti.

Continua la lettura
55

Usare le candele

Se vogliamo rendere la nostra stanza più raffinata ed elegante possiamo utilizzare delle graziose candele che contribuiscono a rendere l'atmosfera più calda e rendono l'ambiente più chic anche se restano spente. Possiamo collocarle sui comodini della camera da letto, in soggiorno oppure anche in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Esterni

Come decorare il giardino con lampade solari

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Arredamento

Come personalizzare casa con le lampade a terra

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade di vetro soffiato