Come arredare casa in stile marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tanti amano il mare ed il desiderio di riproporre in casa propria degli elementi che lo ricordano tutto l'anno, anche quando si è impossibilitati ad andarci, è irresistibile, a volte. D'altra parte i colori e le linee che ricordano il mare sono rilassanti e confortevoli ed hanno la capacità di dare delle sensazioni di benessere a chi vive in quel genere di ambiente, donando un look fresco e pulito, come la brezza marina. Chi pertanto desidera sapere come arredare casa in stile marino (o nautico), potrà seguire le interessanti indicazioni di questa guida, utilizzando delle idee che riconducono alle spiagge, con il suo mare e le sue conchiglie.

26

Occorrente

  • Mobili e arredi in stile marinaro, carta da parati, colori da pareti chiari.
36

Scegliere le colorazioni di mobili e tessuti d'arredo

Per prima cosa, scegliete le colorazioni di mobili e tessuti d'arredo, che avranno una tavolozza di toni neutri e dovranno essere naturali, come il cotone grezzo. Dipingete le pareti della stanza di un taupe morbido o in una cremosa tonalità écru. Aggiungete accenti interessanti e in puro stile marino, come il blu e il rosso. I mobili staranno bene se scelti in un colore bianco candido, che ricorderà gli interni di una nave da crociera. Inserite dei tocchi rossi, blu ed oro. Potete ad esempio optare per una carta da parati rossa o blu con graziose ancore dorate disegnate sulla sua superficie.

46

Decorare le stanze con oggetti d'epoca in legno

Appendete ad esempio un vecchio timone in legno alla parete principale del salotto, sistemate un set di valigie in pelle con marchi nautici in camera da letto, oppure agganciate uno specchio incorniciato in legno a forma di nave o di oblò sopra un comò o al caminetto. In veranda, staranno benissimo un paio di sedute in vimini accostate ad un tavolino in stile. Per portare il mare direttamente in casa, inserite un lampadario realizzato con delicate conchiglie e fili di perle, che penderanno gradevolmente sopra il tavolo da pranzo. Appendete alle pareti dei quadretti raffiguranti animali marini o foto di spiagge esotiche, incorniciandoli con elementi di legno rustico bianchi.

Continua la lettura
56

Rifare i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti

Se avete un budget sufficiente a disposizione, prevedete di rifare i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti. Scegliete la ceramica candida per i muri e il legno parquet per il pavimento. La vostra abitazione ricorderà una elegantissima nave. Installate persiane in bambù associate a tende trasparenti bianche. Questa particolare combinazione permetterà di regolare la luce secondo le vostre esigenze. Create infine un rilassante angolo lettura con un divanetto e due poltrone in velluto rosso. Accostate un tavolino in vetro su cui poserete dei soprammobili decorati con conchiglie e prevedete una lampada a stelo con piantana in radica. Ricordate di non esagerare: in ogni stanza aggiungete solo uno o due elementi in questo stile, così da ottenere un risultato di classe ed equilibrio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete nell'aggiungere troppi elementi; ne bastano alcuni per ogni ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Arredamento

5 idee per decorare una tavola estiva

Arredamento

Come realizzare un tavolino effetto mosaico

Arredamento

come arredare casa in stile marina

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Economia Domestica

5 idee per un perfetto party a tema

Arredamento

Come arredare una camera in stile marinaro