Come arredare casa in stile fusion

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile fusion è uno speciale stile di arredamento per l'appartamento e gli spazi all'aperto che consiste nel mescolare sapientemente differenti stili di arredo e di decorazione. Il risultato di questo speciale mix di stili ed orientamenti è sorprendentemente gradevole, grazie alla possibilità di unire con armonia lo stile più moderno con quello più classico e tradizionale. Anche i colori, come le linee dell'arredo, possono godere della tendenza fusion, aggiungendo un tocco in più che rende la casa un ambiente unico nel suo genere. Ecco alcuni consigli per scoprire come arredare facilmente la casa in perfetto stile fusion.

26

Per arredare la casa in stile fusion, mantenendo l'armonia dell'ambiente domestico, la prima cosa da fare è stabilire quali saranno gli stili di arredo e decorazione da unire all'interno di un unico ambiente. Per decidere quali saranno gli stili protagonisti del fusion domestico, basterà seguire i propri gusti personali, ispirandosi ad un colore, un'epoca storica oppure una tendenza culturale specifica.

36

Dopo aver stabilito a quali orientamenti estetici dare risalto con lo stile fusion di arredamento, basterà coglierne i punti principali, ad esempio i colori, le linee, i punti di forza, i simboli e le icone da riportare su poster, quadri, oggetti, tessuti e tipologie di mobili, lampade, tappeti. Un esempio interessante di stile fusion per l'arredamento domestico è quello del celebre Shabby Fusion che unisce le linee morbide e femminili del classico shabby chic, ispirato agli anni '40 e '50, con i colori più vivaci ed accesi dello stile vintage degli anni '60 e '70.

Continua la lettura
46

Per mantenere un'armonia impeccabile nell'unione dei diversi stili di arredo, sarà necessario selezionare, per ogni singolo stile cui dare risalto, uno o due elementi principali, senza riempire eccessivamente lo spazio e mantenendo un equilibrio di base per le stanze: se lo stile fusion prevede colori vivaci ed, al tempo stesso, mobili femminili e tradizionali, come nello stile di arredamento Shabby Fusion, sarà importante, dunque, non eccedere con il colore. Un buon esempio, equilibrato ed elegante, di stile fusion tra i colori vivaci e lo stile shabby chic, prevede pareti colorate ed allegre con mobili shabby, bianchi o di tonalità naturale, in legno chiaro. Se i mobili sono colorati, al contrario, sarà bene mantenere le pareti chiare e pulite, giocando con i piccoli elementi di arredo, come i quadri, i soprammobili, i lampadari ed i tappeti.

56

Un ulteriore spunto per una casa arredata in perfetto stile fusion è quello di un ambiente estremamente classico, dai colori chiari e luminosi, decorato con oggetti molto moderni, creando in questo modo un elegantissimo spazio che mescola linee moderne con pezzi di antiquariato. Stampe moderne possono essere incorniciate in cornici classiche e dorate, mentre mobili estremamente antichi possono essere decorati con soprammobili, cuscini e tappeti moderni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna mai esagerare con il colore: tonalità accese sui mobili dovranno essere compensate con colori chiari e luminosi sulle pareti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Arredamento

Come arredare in stile boho

Arredamento

Arredamento: consigli per unire più stili

Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Economia Domestica

Arredare il bagno con i quadri: i migliori consigli

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic