Come arredare casa con i pannelli decorativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli decorativi sono degli elementi d'arredo sempre più diffusi per la loro versatilità e facilità d'uso. Vengono applicati direttamente alle pareti della propria abitazione e permettono di rinnovare l'aspetto di una o più stanze senza dover affrontare costi di ristrutturazione non indifferenti. Trattandosi di una soluzione economica che concilia praticità ed estetica, si rivelano ideali per coloro che desiderano arredare e decorare in maniera originale i muri di casa. Ne esistono di svariate tipologie differenti per colore, materiale, trama e motivo. È quindi possibile trovare facilmente il pannello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze e ai propri gusti. Se siete pertanto intenzionati ad utilizzarli e volete sapere come arredare casa con questi pannelli, ecco alcuni utili consigli.

27

Occorrente

  • Carta vetro e/o stucco
  • Fissativo
  • Colla liquida
37

I pannelli decorativi possono avere non solo uno scopo puramente estetico, ma anche una funzione specifica. Questa varia in base alla forma, alla dimensione e al materiale di cui sono costituiti. Esistono infatti pannelli utilizzabili per rivestire i soffitti o come elementi divisori fra più ambienti della vostra casa. Altri ancora, in caso di necessità, sono in grado di isolare acusticamente o termicamente determinate zone. Occorre pertanto scegliere il pannello adeguato innanzitutto a seconda della funzione che questo dovrà rivestire.

47

Per quanto riguarda invece l'aspetto estetico, presso i rivenditori di articoli per l'arredamento è possibile trovare veramente ogni tipologia di pannello decorativo. Scegliete pertanto quello che si adatta maggiormente al vostro gusto personale, allo stile della casa e all'ambiente al quale è destinato. Se volete conferire alla vostra abitazione un aspetto rustico optate per quelli in legno o in pietra. Se invece preferite darle un'impronta più moderna, orientatevi verso quelli dotati di trame ondulate o motivi lineari. Saranno adatti anche pannelli monocromatici e più essenziali, così come quelli realizzati con materiali metallici.

Continua la lettura
57

Ora, scelto il pannello, è possibile procedere alla sua applicazione sulla parete di casa. Occorre innanzitutto accertarsi che il muro sia perfettamente liscio. Eliminate pertanto tutte le irregolarità servendovi eventualmente di carta abrasiva e stucco. Terminata questa operazione, pulite accuratamente la superficie e applicate uno strato di fissativo. Potrete tranquillamente acquistarlo presso qualsiasi rivenditore specializzato.

67

Quando il fissativo si sarà asciugato procedete applicando sul retro del pannello della colla liquida, spesso fornita in dotazione con lo stesso. Dovrete distribuirla lungo i bordi e i punti in cui si attaccherà al muro. Ora appoggiate il pannello sulla parete e mantenetelo in quella posizione per qualche secondo. In questo modo la colla avrà il tempo necessario per far presa. Ultimate il lavoro rifinendo i punti di giunzione ed eventualmente applicando dell'ulteriore colla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il pannello al muro, prendete adeguatamente le misure servendovi di un metro. Andando a occhio rischierete infatti di posizionarlo storto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Arredamento

10 consigli per imbiancare casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni