Come aprire un riccio di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I ricci di mare sono dei particolari organismi marini rinomati per il loro forte e inconfondibile sapore quando vengono cotti. Tuttavia data la loro particolare conformazione, risulta decisamente complicato aprirli. In questa guida vogliamo illustrarvi come aprire un riccio di mare e gustarlo in tutta la sua inimitabile bontà.

25

Occorrente

  • Riccio di mare, coltellino, forbici, forchetta.
35

Utilizzare una forchetta

Ci sono diversi modi per aprire i ricci di mare. Il più semplice è quello di far entrare un dente di una forchetta attraverso il guscio vicino alla bocca del riccio, ed iniziare un movimento rotatorio proprio come fosse un apriscatole. Quando il cerchio è completo, l'intero fondo si stacca in due parti. Alcune persone per aprire un riccio di mare preferiscono utilizzare un vecchio coltello o delle forbici; tuttavia se abbiamo le mani morbide e delicate e non vogliamo rischiare di essere trafitti dalle spine del riccio, potremmo indossare un guanto robusto sulla mano che tiene fermo il riccio.

45

Fare leva con un coltello

Un ulteriore tecnica consiste nel prendere un coltello a seghetto del tipo utilizzato per tagliare il pane ed iniziare ad intaccare la superficie del riccio con un'incisione a croce. Al termine, con una pietra, basterà colpire un punto qualsiasi del riccio e l’involucro si spaccherà. In questo modo, aiutandoci con una forchetta infilata all'interno del guscio, potremo asportare la polpa e riporla in un bicchierino prima di consumarla. A questo punto se amiamo mangiare i ricci di mare al naturale, non ci resterà che gustarli con un cucchiaino prelevando tutta la polpa, magari facendoci sopra una spremuta di limone per stemperare il sapore leggermente dolciastro. Questo è in assoluto il miglior modo per aprire un riccio di mare e godere di tutto il sapore genuino, senza farsi male o correre il rischio di pungersi con le sue naturali spine che in mare servono al riccio per arrampicarsi, camminare e proteggersi dai predatori marini.

Continua la lettura
55

Prelevare la polpa

A questo punto se amiamo mangiare i ricci di mare al naturale, non ci resterà che gustarli con un cucchiaino prelevando tutta la polpa, magari facendoci sopra una spremuta di limone per stemperare il sapore leggermente dolciastro. Questo è in assoluto il miglior modo per aprire un riccio di mare e godere di tutto il sapore genuino, senza farsi male o correre il rischio di pungersi con le sue naturali spine che in mare servono al riccio per arrampicarsi, camminare e proteggersi dai predatori marini. Come visto, vi sono diversi modi che è possibile utilizzare per aprire un riccio marino. Ma non scoraggiatevi alle prime difficoltà: questa operazione infatti, decisamente non semplice, verrà certamente affinata nel tempo. È solo una questione di pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Arredamento

Come arredare un'enoteca

Arredamento

Come rinnovare una sedia

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Pulizia della Casa

Come effettuare la normale pulizia di un acquario d'acqua dolce

Economia Domestica

Peperoncino in cucina: ricette e consigli

Pulizia della Casa

Come togliere la lacca per capelli dal ferro da stiro