Come applicare la plastica adesiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, con un minimo di competenza manuale è possibile realizzare dei lavori fai da te eleganti e funzionali, senza la necessità di investire cifre economiche esagerate e senza l'ausilio di esperti. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile applicare la plastica adesiva in pochi e semplici passaggi, soprattutto per rinnovare pareti e mobili. Vediamo insieme come procedere per ottenere un risultato perfetto.

25

Acquista strumenti di qualità

La prima cosa da fare per realizzare un lavoro adeguato, consiste nel comprare tutti gli strumenti occorrenti, prediligendo materiali e strumenti di qualità. Recati pertanto presso un negozio di ferramenta e chiedi al rivenditore di fornirti un rotolo di plastica di qualità, una spatola con il bordo in gomma e un cutter per tagliare.

35

Prendi le misure dell'area da rivestire

Per realizzare un lavoro privo di imperfezioni inoltre, è necessario prendere le misure dell'area da rivestire. Prendi dunque il rotolo di plastica adesiva e leggi attentamente le istruzioni presenti sulla stessa (queste ultime sono in genere riportate con attenzione nel retro del rotolo). Una volta prese le misure correttamente puoi procedere al taglio, utilizzando la squadra e il cutter (se non trovi il cutter puoi tranquillamente usare una forbice media).

Continua la lettura
45

Applica la plastica adesiva

A questo punto puoi applicare la plastica adesiva, facendo molta attenzione a non rovinarla. Procedi dunque con l'applicazione, staccando non più di 5 cm di pellicola e procedendo ad incollare lo spigolo dell'oggetto da rivestire. A questo punto puoi staccare la carta con molta attenzione (spianando la pellicola verso l'esterno). Durante questa fase del lavoro ti consiglio di procedere con calma, per evitare la formazione di antiestetiche bolle d'aria all'interno della pellicola (per una applicazione migliore ti consiglio di aiutarti con una spatola realizzata con il bordo in gomma). Non dimenticare di applicare la plastica adesiva dopo aver pulito perbene il supporto (anche le superfici ruvide devono essere ben pulite e levigate).

55

Riscalda la pellicola con l'asciugacapelli

Se devi applicare la plastica adesiva in punti decisamente difficili, come ad esempio spigoli o angoli stretti, ti consiglio di riscaldare la pellicola con l'aiuto di un asciugacapelli, ad una potenza minima (usalo durante l'incollaggio, in modo da facilitare l'adattamento della plastica allo spigolo o all'angolo). Come vedi si tratta di un lavoro semplice e che non richiede una particolare dimestichezza manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Come decorare le porte in legno con gli stickers

Economia Domestica

Come si ripara un tessuto in vinile

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Ristrutturazione

Come abbellire le pareti con il nastro carta decorativo

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Arredamento

Come costruire dei cubi di moquette per arredamento