Come applicare la boiserie alle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sulle pareti della nostra casa intendiamo applicare una boiserie ovvero un rivestimento in legno, possiamo farlo in modo professionale, utilizzando alcuni attrezzi e la materia prima disponibile in commercio sia grezza che rifinita. In tutti i casi è necessario avere un minimo di praticità nel bricolage, in modo da adeguare la boiserie al design impostato nell'ambiente domestico. In merito a quanto sin qui descritto, nei passi successivi di questa guida vediamo come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Stucco murale
  • Carta vetrata
  • Tubolari per fili elettrici
  • Boiserie grezza o rifinita
  • Colla acrilica
  • Listelli in legno
  • Martello e chiodini senza testa
  • Anilina e flatting trasparente
  • Pennello
  • Seghetto alternativo
35

Preparare la parete

Prima di applicare la boiserie su una parete, è importante prepararla adeguatamente il che significa stuccarla e poi carteggiarla per renderla liscia e setosa. Successivamente conviene praticare delle feritoie in modo da inserirvi i tubicini di plastica specifici per occultare i fili elettrici, che servono a fornire luce e corrente alla stanza. Dopo averli ricoperti con dell'altro stucco, si provvede poi ad un'altra fase di carteggio, che ci regala la parete pronta per la boiserie.

45

Applicare la boiserie

Una volta che la parete si è asciugata ed abbiamo preparato anche tutte le cassette di derivazione e i relativi punti luce, possiamo applicare la boiserie. In commercio quest'ultima è disponibile sia già rifinita che grezza, ed in entrambi i casi necessita di listelli di sostegno sia alla base che sulla parte alta della parete. In questo modo si viene a creare una struttura lignea, con battiscopa e cornice di delimitazione del soffitto. Tuttavia è importante aggiungere che se la parete è umida oppure intendiamo renderla fonoassorbente, possiamo usare dei listelli in legno e creare una griglia distanziatrice, in modo da inserirvi della lana di roccia o del poliuretano espanso, entrambi ideali per ottenere le due tipologie d'isolamento. Fatto ciò, possiamo applicare la boiserie sulla parete, usando della colla acrilica sul retro di ogni pannello, e dei chiodini senza testa da inserire con i suddetti listelli posti in precedenza all'altezza della base e del soffitto. Un seghetto alternativo è indispensabile sia per sagomare la boiserie, che per praticare le feritoie per prese ed interruttori.

Continua la lettura
55

Eseguire le finiture

Se abbiamo optato per una boiserie già rifinita, alla fine della posa sulla parete è sufficiente lucidarla con cera o con alcool e gommalacca, a seconda del tipo di design impostato. Se invece si tratta di quella grezza come ad esempio abete o acero, la superficie lignea va preparata con del turapori e poi ad essiccazione avvenuta del prodotto, carteggiata ed infine colorata con anilina e rifinita poi con del flatting trasparente. Completato il lavoro, non ci resta che fissare prese ed interruttori, applicare le relative mascherine e goderci lo spettacolo offerto dalla nostra elegante boiserie, che oltre all'estetica dona anche un piacevole senso di calore, raffinatezza e intimità all'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie in pietra ricostruita

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Arredamento

Come arredare la casa con il legno