Come applicare l'intonaco negli interni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, l'intonaco in ambito edilizio ha lo scopo di completare e rifinire i lavori in muratura, rendendoli visibilmente perfetti. Nonostante possa sembrare un lavoro difficile da realizzare, applicare l'intonaco negli interni è in realtà un lavoro semplice e veloce, è sufficiente infatti seguire alcune dritte per ottenere un risultato ottimale. Vediamo insieme come procedere autonomamente, ovvero senza l'aiuto di un esperto nel settore edilizio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Prodotto premiscelato per l'intonaco
  • Listelli in alluminio
  • Pezzetti di mattoni
  • Acqua
  • Malta
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Guanti in lattice
37

Tenete conto innanzitutto, che solitamente la stesura dell'intonaco negli interni viene effettuata realizzando due/tre strati. Il primo tecnicamente viene chiamato rinzaffo e consiste nella stesura di un primo strato di prodotto (ovvero di uno strato di malta costituita da sabbia), utilizzando una cazzuola. Il risultato finale sarà un intonaco rustico e molto irregolare. Per effettuare il lavoro ricordate di indossare un paio di guanti in lattice.

47

Il secondo strato invece, chiamato in genere arricciatura, consiste nella stesura della malta per rifinire la parete dell'interno e può essere effettuata livellando il prodotto con un frattazzo (la malta in questo caso dev'essere livellata sulla muratura, utilizzando l'apposito attrezzo).

Continua la lettura
57

Tenete conto che se dovete stendere l'intonaco sopra una superficie di mattoni, è consigliabile ricorrere all'applicazione di listelli in alluminio, in modo da selezionare le zone e lo spessore da coprire con l'intonaco. Utilizzando questo piccolo espediente sarà più semplice applicare l'intonaco negli interni, ottenendo un risultato molto più uniforme (è consigliabile anche applicare dei pezzetti di mattoni al supporto in muratura, fissandoli con l'intonaco).

67

Per quanto riguarda gli spigoli della parete, per renderli maggiormente resistenti agli urti (e per conferire agli stessi una forma definita), vi consiglio di applicare dei listelli sagomati ad ogni singolo spigolo della parete. Si tratta di trucchi apparentemente banali ma efficaci. Rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per ottenere maggiori informazioni sugli strumenti da utilizzare per questo lavoro.

77

Per quanto riguarda invece i prodotti da utilizzare per l'intonaco, ricordate che attualmente in commercio è possibile acquistare dei prodotti pronti all'uso, già premiscelati (a cui aggiungere una certa quantità d'acqua). Il costo di questi prodotti già pronti all'uso è in genere leggermente più alto, ma garantisce un risultato ottimale (anche perché sono meno ingombranti e funzionali). Prendeteli in considerazione se avete poca esperienza nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Esterni

Come restaurare un intonaco antico

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco stampato

Ristrutturazione

Come fare un buon intonaco

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato