Come appendere i mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Appendere al muro non è solo un modo per guadagnare spazio, molti componenti dell'arredo si appendono al muro anche per bellezza; ne sono un esempio concreto i sanitari sospesi o una bella libreria. Quindi non solo quadri ma anche mobili che donano un tocco di originalità alla vostra casa. In questa semplice guida, vedrete come appendere i mobili alle vostre pareti in modo facile e sicuro.

24

La prima cosa da valutare quando si vuole appendere dei mobili al muro è la tipologia del muro, il peso e lo spazio che occuperà il vostro mobile e la posizione in cui lo si vuole appendere. Fatte le prime valutazioni iniziamo con la tipologia di muro che avete di fronte, per poterlo scoprire agevolmente basterà forare in una superficie nascosta ed osservare la polvere che ne fuoriesce, essa può essere di 3 tipi fondamentali: grigio-bianca per muri in calcestruzzo, rossa per muri in mattoni e senza alcuni tipo di polvere se la stessa è in cartongesso. Valutate che più il muro è pieno ed incontrate resistenza durante la fase di trapanatura, più sarà adatto a sopportare pesi maggiori dati da mobili di più ampie dimensioni.

34

Inoltre, il peso dei mobili influiranno anche su cosa utilizzare per tenerli appesi. Se si trattano di mobili di piccole dimensioni e di peso che non superi i 2 kg allora è possibile utilizzare dei chiodi di piccole dimensioni, se invece il peso sale fino a 9 kg a questo punto i chiodi da utilizzare devono essere molto più spessi ed in acciaio che riescono a sopportare meglio questi pesi. Se l'oggetto invece dovesse essere ancora più pesante, allora non resta che utilizzare trapano e tasselli, anche in questo caso i tasselli dovranno essere maggiori al crescere del peso dei mobili da appendere. Per poter fissare i mobili occorre anche la livella a bolla. Infatti non è sufficiente misurare con precisione sia gli spigoli della stanza o del pavimento, poiché molto spesso essi non sono perfettamente piani.

Continua la lettura
44

Le case, soprattutto quelle un po' datate, hanno dei problemi di umidità che aumentano nei casi in cui i mobili da appendere si trovino all'interno di un bagno. Per evitare quindi il formarsi di muffe che rovinerebbero i vostri mobili, è opportuno applicare preventivamente sulla parte posteriore dei mobili pensili, delle assicelle o dei blocchetti distanziatori dello spessore almeno di 1 mm, che consentano, in questo modo, la circolazione dell'aria. Fatto questo non resterà che ammirare la vostra opera compiuta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come appendere un puzzle al muro

Economia Domestica

Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

Ristrutturazione

Come appendere uno specchio pesante

Arredamento

5 idee di arredamento minimal

Arredamento

Come montare una mensola angolare

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Arredamento

Come appendere le decorazioni alle pareti

Arredamento

5 idee creative per decorare la casa con le piante

Ristrutturazione

Come fare muri di sostegno

Ristrutturazione

Come decorare e rendere accogliente l'ingresso della tua casa