Come apparecchiare la tavola per una cena importante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di un tema davvero molto molto particolare, che è il galateo. Lo faremo, nello specifico, al fine di comprendere gli aspetti principali legati alla tavola per un'occasione importante come una cena. L'avrete già capito dal titolo di questa guida, andremo a rispondere a questa specifica domanda: come dovremmo decidere d'apparecchiare la tavola per una cena importante? Vediamolo insieme.
Organizzare a casa propria un cena importante richiede grandi preparativi. Molto spesso ci si focalizza sul menu e quindi sul cosa preparare di speciale. Lo scopo di questa guida, invece, è quello di focalizzare le attenzioni sulla tavola, cioè sulla disposizione e collocazione degli elementi che compongono una tavola imbandita. Molto spesso si sottovaluta questo elemento, che, invece, ricopre una grande importanza nel complesso di una cena. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, articolata in brevi passaggi e efficaci, come apparecchiare la tavola per una cena importante.

26

 Non perdiamo assolutamente del tempo e cominciamo immediatamente le argomentazioni inerenti a questo specifico argomento, che sono piuttosto corpose e numerose.
Per organizzare una bella tavola per una cena importante si deve necessariamente cominciare dal mollettone. Se utilizziamo, infatti, una tovaglia, ad esempio di lino, possiamo evitarne lo scivolamento con un mollettone al di sotto di essa. L'elemento principale di una tavola imbandita è senza ombra di dubbio la tovaglia. Qualora fosse molto grande e cadente dai lati, daremo un tocco di eleganza in più. L'importante è non esagerare con la lunghezza, per cui possiamo appuntare, anche con degli spilli, le pieghe della nostra tovaglia. Possiamo fermarle con dei fiori per abbellire.

36

I tovaglioli vanno posti sempre a sinistra. I bicchieri invece possono essere di cristallo dalla forma molto lineare ed elegante. Per quanto riguarda, invece, le posate, possiamo utilizzare quelle d'argento. Doneranno alla nostra tavola un'eleganza e un raffinatezza uniche. Possiamo farcele prestare anche da qualche parente, che sicuramente le avrà utilizzato pochissimo. Nel momento in cui dovesse presentarsi una problematica dovuta al fatto che non si riesca a trovare nessuna persona che le abbia, allora potreste optare per la visita a qualche mercatino d'antiquariato. Qualora fallisse anche questo tentativo, potreste ripiegare su dell'acciaio semplice. L'importante è che ce ne siano a sufficienza per andare a coprire tutte le portate.

Continua la lettura
46

Le forchette si pongono sempre alla sinistra del piatto, mentre i coltelli e il cucchiaio alla sua destra. La lama del coltello si pone sempre verso il centro, ossia verso il piatto. Possiamo mettere anche la doppia posata, ma questo dipende dal tipo di menu della serata. Ricordo che le posate sono poste in modo da utilizzare sempre la prima. Possiamo evitare inutili imbarazzi cambiando le posate ad ogni portata. Eviteremo così di mettere troppe posate attorno al piatto. Ora, passando alla tematica dei bicchieri, potreste optare per questo procedimento: il bicchiere con l'altezza maggiore andrà posizionato più lontano e sempre in una posizione tendente alla destra.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con le decorazioni. L'eleganza sta nella semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola: regole e consigli bon ton

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare la tavola

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in bianco