Come ammorbidire i capi in lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavaggio della lana può rappresentare un vero e proprio cruccio anche per le migliori casalinghe, essendo questo tipo di tessuto completamente diverso da tutti gli altri. Sicuramente sarà capitato a tutti di lavare una sciarpa di lana, per poi scoprire che era infeltrita. La lana, per tipologia, quantità e provenienza, è di pecora ed è disponibile in molte forme, dimensioni e gradi di sofficità. Questa sicuramente si ammorbidisce con il lavaggio, che però deve essere particolarmente accurato e soprattutto eseguito con prodotti idonei per evitare di rovinare i capi, i quali potrebbero allargarsi o addirittura sfibrarsi. Per fortuna esistono diversi rimedi per ovviare al problema. Nella seguente guida vedremo come ammorbidire i capi in lana.

25

Occorrente

  • Prodotti a base di lanolina
  • Aceto
  • Balsamo per capelli
  • Sapone neutro
  • Acqua tiepida
35

Quando il capo di lana è solo leggermente infeltrito, è possibile tentare un lavaggio con una soluzione di acqua ed ammoniaca diluite in parti uguali. Lasciare in ammollo per circa due ore e risciacquare sotto l’acqua corrente. Come alternativa, sempre nel caso di un infeltrimento leggero, si può lasciare il capo in ammollo in una bacinella con del latte. Dopo circa mezz'ora sciacquare il capo e lavarlo di nuovo.

45

Un capo di lana con un livello di infeltrimento medio-alto bisogna bagnarlo in un contenitore con acqua tiepida, aggiungere una piccola quantità di detergente delicato e lasciarlo in ammollo per almeno un paio d'ore. Trascorso tale tempo, eliminare tutto il sapone con acqua tiepida, arrotolare il capo di lana in un grande asciugamani morbido e strizzare. Se non si desidera usare saponi che tendono a sbiadire o ad allungare la lana, ci sono alcuni prodotti che si prestano molto come ammorbidenti. Tra questi, il balsamo per capelli, che agisce sula lana come sui capelli, aiutando le fibre a districarsi e quindi a diventare morbide. È possibile, inoltre, acquistare prodotti contenenti lanolina, ovvero l'olio naturale che si trova nella lana di pecora. Si tratta di un lavaggio che sarà meno profumato del balsamo per capelli, ma ha il vantaggio di aumentare le proprietà di resistenza della lana all'umidità.

Continua la lettura
55

Infine, ecco alcuni prodotti naturali come ad esempio la glicerina, che è raccomandata per la stessa ragione del balsamo per capelli, ed è un ingrediente molto comune e di facile reperibilità, inodore ed anti-umidità. Anche l’aceto è un ottimo ammorbidente per i capi di lana e, aggiungendolo al ciclo di risciacquo, tende ad ammorbidire e a disinfettare le fibre della lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

Pulizia della Casa

Come Usare latte, burro e yogurt Scaduti

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di raso

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come rimediare ad un errore di lavaggio

Pulizia della Casa

Come scegliere un pulitore a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come rimuovere la plastilina secca dai tappeti