Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Difficoltà: facile
Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
unadonna.it
17

Introduzione

Le formiche si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente, invadendo con rapidità anche gli angoli più nascosti della casa. Basterebbe qualche spruzzo di insetticida per eliminarle, ma se state cercando un modo altrettanto efficace che non preveda l'uso di prodotti chimici, date un'occhiata alle soluzioni presentate di seguito. Potete allontanare le formiche con una serie di rimedi semplici da attuare, oltre che rispettando le più comuni norme igieniche.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pose di caffè
  • Borotalco
  • Alcool etilico (20 ml)
  • Oli essenziali
  • Nastro isolante (o silicone)
  • Erogatore
Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
unadonna.it
37

Le formiche sono insetti onnivori, ma com'è noto sono particolarmente ghiotte di sostanze ad alto contenuto zuccherino, presenti sia nei prodotti della dispensa che negli avanzi di cibo. Per questo motivo, occorre stare ben attenti a mantenere una pulizia impeccabile: i piatti sporchi non devono restare mai troppo a lungo nel lavabo, tutte le briciole dal pavimento devono essere rimosse e i pacchi di zucchero, biscotti e altri alimenti conservati in credenza devono essere sempre ben sigillati.

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
ihow.it
47

Se nonostante l'igiene e l'accortezza di non lasciare residui di cibo per casa i vostri ospiti poco graditi dovessero tornare, occorre cambiare strategia. Potete a questo punto tenere conto del loro punto debole e agire di conseguenza: le formiche hanno un olfatto molto sviluppato, ma odiano gli odori troppo forti. Studiate il percorso usuale che di solito attraversano e cospargetelo con della polvere di talco oppure distribuitevi pose di caffè. L'intenso profumo sprigionato da questi due elementi le terrà lontane.

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
guidaconsumatore.com
57

Una soluzione alternativa è quella di ricorrere agli oli essenziali, sostanze in grado di liberare nell'aria fragranze inebrianti. Tra le essenze più indicate vi sono l'olio di eucalipto e quello di cajeput, che tra l'altro è anche un ottimo germicida. Miscelate 5 ml di olio di cajeput a 5 ml di olio di eucalipto e aggiungete 20 ml di alcool etilico: otterrete un deodorante per ambienti al naturale, ma al tempo stesso efficace contro le formiche. Basterà spruzzarlo negli angoli e nelle zone più a rischio, con l'aiuto di un vaporizzatore.

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida
it.wikihow.com
67

Nel caso in cui riusciate a individuare l'entrata che permette l'ingresso in casa delle formiche, ostruite le vie d'accesso. Con del nastro isolante, oppure usando il silicone, chiudete tutte le fessure sospette e tappate i buchi in prossimità di porte e finestre. Se avete un giardino, non dimenticate che le formiche possono essere utili per ripulire il prato dalle piccole carcasse di animali. In tal caso, eliminarle del tutto non conviene: basterà allontanarle, lasciando qualche granello di zucchero nei punti più distanti dall'abitazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando mettete lo zucchero per le formiche lontano da casa, attenti a non lasciare tracce durante il percorso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti