Come Allontanare Le Formiche Da Casa Senza Insetticida

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sarà capitato sicuramente anche a voi, almeno una volta, di aver subito l'invasione da parte delle fastidiosissime formiche. Ricordate cosa avete fatto per eliminarle? Probabilmente avrete utilizzato il metodo più rapido e più comune e cioè quello di spruzzare un insetticida chimico direttamente su di loro. Esistono però anche alcuni rimedi naturali ed efficaci per allontanare le formiche ed hanno il vantaggio di non essere tossici né dannosi sia per l'uomo che per l'ambiente. Vediamo, quindi, come allontanare le formiche da casa senza insetticida. Un modo del tutto naturale che ci permetterà di arginare questo fastidioso problema in modo da comunque rispettare l'ambiente. Basta seguire accuratamente i passaggi illustrati in questa guida per ottenere un risultato molto soddisfacente.

25

Le formiche sono onnivore, ma prediligono le sostanze zuccherine. Quindi bisognerà mantenere sempre puliti gli ambienti più " a rischio" come la cucina e la dispensa: niente briciole per terra, niente avanzi, niente stoviglie sporche lasciate per troppo tempo nel lavabo. A volte prevenire con la pulizia però non basta e, soprattutto nei mesi più caldi, le formiche possono venire a farci visita. In quel caso armatevi di astuzia e colpitele nel loro punto debole: l'olfatto. Questi fastidiosi insetti, infatti, percepiscono gli odori anche a grande distanza e odiano quelli particolarmente forti. Quindi potrete realizzare in casa dei repellenti naturali per tenerle lontane. Il più indicato è quello di eucalipto, insieme all'olio essenziale di cajeput, che tra l'altro è anche un buon germicida.

35

Se non vi basta tenerle lontane, ma volete eliminarle definitivamente, potete preparare un mix costituito da bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra. Questo composto lo potrete andare a posizionare nei punti più frequentati dalle formiche, che verranno così eliminate perché lo zucchero a velo le attrarrà, mentre il bicarbonato e il lievito le elimineranno. Se poi anche una sola formica oltre a nutrirsi, porterà un po' di questo composto nel formicaio, quasi sicuramente verrà eliminata buona parte della colonia.

45

Dopo averle eliminate, potrete mettere in atto dei sistemi di difesa ostruendo tutte le possibile vie d'accesso. Accertatevi che gli infissi non abbiano vie di fuga, in caso contrario provvedete a sigillarle utilizzando dello stucco, silicone o nastro isolante. E abbellite i vostri davanzali con piantine di menta: il loro odore pungente vi aiuterà a tenerle alla larga. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti