Come Allontanare I Ratti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sia che abiti in città o in campagna ti sarà capitato di aver a che fare con i ratti. Questi animali differiscono dai topi per peso e grandezza. I ratti possono arrivare ad essere lunghi anche 20 cm mentre i topi non superano i 7 o 8 cm. Oltre a questo i ratti possono portare malattie a causa dei posti che frequentano come le fogne. Un ratto inoltre è conosciuto per la capacità di devastazione e quando passa lascia molte tracce. Sono in grado di rovinare mobili o altre strutture della casa, lasciano in giro escrementi e urina e possono corrodere i cavi elettrici. Oltre a questo i ratti rappresentano un rischio abbastanza rilevante per la salute dell'uomo e degli animali domestici. I loro escrementi e le loro urine sono causa di Salmonella, della tubercolosi e d'infezioni urinarie ad opera del batterio dell'Escherichiacoli. I topi sono oltremodo portatori di pulci, acari e zecche e possono causare gravi reazioni allergiche.

Ma allora, se avete a che fare con questo tipo di roditore, come li potete allontanare senza danneggiarli ne ucciderli? Vediamolo in questa guida con pochi passi.

27

Occorrente

  • ammoniaca
  • ciotoline o tappi
  • acqua
  • stracci
  • striscia autoadesiva sottoporta
  • materiale otturazione fori
37

Nonostante quanto detto, ci sono proprietari di appartamenti che preferiscono non usare deterrenti chimici, sia per non danneggiare i propri animali domestici e sia i bambini, ma anche perché ritengono che l'avvelenamento, o quant'altro faccia parte di una morte violenta, sia un modo disumano di uccidere un topo, anche perché è comunque un essere vivente. Allora, si utilizza un metodo che può essere considerato "classico" ma molto efficace: quello dell'ammoniaca.

47

Prima di attuare questa tecnica per sbarazzarti dei ratti, devi intervenire su alcune cose. Innanzitutto devi ispezionare i vari angoli della casa e cercare la presenza di fori. Sappi che i ratti giovani riescono a passare anche attraverso fori stretti appena un centimetro e sotto le porte. Quindi cerca di chiudere i fori con quello che hai disposizione come silicone, plastica, gomma e di mettere una striscia adesiva sottoporta.

Continua la lettura
57

In più sigilla tutte le fonti di cibo che hai in cucina oppure proteggili dentro contenitori di plastica o meglio ancora metallo. Se abiti in campagna, portati all'esterno e adotta alcune di queste precauzioni nella zona perimetrale della casa. Ricorda di dare anche una controllata ai tubi per le fognature perché i ratti provengono sopratutto da li. Una volta attuati questi vari interventi per precauzione, prendi delle ciotole e versa in esse acqua e ammoniaca, nella misura di una a due.

67

Puoi anche usare dei tappi di bottiglia o addirittura delle pezzuole imbevute nella soluzione. Posiziona ora le ciotoline, o quant'altro hai approntato, in tutti i potenziali punti critici, laddove tu pensi che ci sia la maggiore entrata di ratti in casa e davanti alle varie entrate, nonché lungo il perimetro esterno della casa in modo da fare una specie di barriera intorno. Ricordati però di non posizionare questo materiale ad altezza di bambino o di animali domestici. Una volta poste le ciotoline all'interno casa, stai attento anche a non rendere l'aria troppo fetida.

77

Considera che l'odore dell'ammoniaca è molto aspro e, a ragione di ciò, evita di mettere le ciotoline nei punti di presa d'aria o di quant'altro simile. Questo sistema comunque non può essere considerato un sistema perfetto... Serve solo a tenere lontani i ratti. Ma perché vengono allontanati? I topi sono programmati ad evitare l'odore dell'ammoniaca. Pare che essa abbia il profumo di urina di molti animali predatori tra cui il gatto. I ratti infatti hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato, per questo temono che questo odore provenga dai gatti. Di tanto in tanto controlla la situazione per renderti conto se, e quanto, l'ammoniaca stia producendo i suoi effetti, allontanando i topi. Ricordati di sostituire la soluzione acqua e ammoniaca nelle ciotole o negli stracci in media ogni due settimane. Perfetto... Con questo metodo semplice ed efficace non dovresti vedere più un ratto e vivere così sereno e senza timore dei ratti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono topi in casa

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Come allontanare i piccioni dal balcone