Come allontanare i piccioni dal balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, gli abitanti di città e campagne, devono imbattersi nella noiosa situazione di ritrovare, sui propri balconi o terrazzi, piccioni che svolazzano e vi depositano escrementi. Oltre che fastidiosi, questi escrementi possono causare danni alle superfici: in essi, infatti, è contenuto l'acido urico, ossia una sostanza chimica avente un'azione corrosiva nel tempo. Come allontanare questi volatili senza arrecare loro alcun danno? Seguendo semplici suggerimenti, si potrà avere sempre il balcone pulito. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • sacchetti di plastica
  • carta alluminio
  • scatole di scarpe
  • serpente in gomma
36

Innanzitutto, una prima metodica "fai da te" consiste nel procurarsi dei sacchetti di plastica, possibilmente bianchi, e legarli in vari punti del balcone o del terrazzo, in modo da creare una sorta di "spaventapasseri". In questa maniera, i volatili avranno paura del movimento dei sacchetti al vento e quindi si allontaneranno rapidamente. L'importante è rispettare queste creature, quindi evitare di utilizzare assolutamente veleni o sostanze chimiche, che possono causare sia la loro morte che quella di altri animali domestici, come cani e gatti.

46

Successivamente, considerando che i piccioni mostrano ripugnanza nei confronti della luce riflessa, un altro metodo innocuo consiste nel prendere della carta alluminio utilizzata in cucina, ricavarne delle striscioline e sfruttando la capacità della carta di riflettere la luce, i piccioni saranno infastiditi e non si avvicineranno più. Per chi possiede un terrazzino con piantine varie, potrebbe essere conveniente prendere "due piccioni con una fava", ossia posizionare nei vasi delle girandole colorate che hanno sia un grande impatto estetico, ma anche il potere di distogliere l'attenzione dei piccioni, grazie al loro movimento e ai riflessi del sole.

Continua la lettura
56

Inoltre se tra le piantine, è presente qualcuna molto speziata, quale il peperoncino, in questo caso, sarà la stessa intensità della spezia che viene avvertita come pericolo e li allontanerà. Un'altra soluzione al problema, abbastanza efficace, è quella di prendere un serpente di gomma, utilizzato dai bambini per fare scherzi, e posizionarlo sul balcone, avendo l'accortezza e la pazienza di cambiargli posizione di tanto in tanto, per non fare scoprire il trucco ai propri amici dispettosi. Infine, ricordarsi di eliminare dal balcone qualsiasi traccia di cibo: in quel caso, non bisogna lamentarsi, in quanto si è creato un ambiente ospitale a questi amici piuttosto "scomodi".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come cacciare via i piccioni

Esterni

Come tenere lontano i colombi

Economia Domestica

Come riciclare la carte delle uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone