Come allestire uno studio fotografico in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fotografia appassiona sempre di più. Dagli amatoriali ai professionisti, al giorno d’oggi grazie ai passi da gigante fatti dalla tecnologia tutti riescono ad effettuare una fotografia. Per poter usufruire al meglio dei vantaggi della tecnologia ed effettuare fotografie di qualità disporre di uno studio fotografico è essenziale. Questo può essere realizzato anche in casa, cosi da contenere i costi. Tuttavia per riuscire nell’ impresa di disporre di uno studio efficiente nella propria abitazione bisogna aver ben chiaro cosa sia fondamentale e cosa può essere trascurato. Non resta che proseguire nella lettura per scoprire come allestire uno studio fotografico nella propria abitazione.

26

Occorrente

  • Fotocamera
  • Treppiedi
  • Luci
  • Flash a distanza
  • Ombrello diffusore
36

L'inquadratura

Naturalmente non tutti i soggetti e le inquadratura sono rilevanti, ed è questo che fa la differenza tra un amatoriale ed un professionista. Oltre il soggetto un altro elemento che è stato per anni differenziate era la qualità e la nitidezza della foto stessa. Ma su questo aspetto la tecnologia ci viene in aiuto permettendo di curare i dettagli e correggere molti errori. Anche se non siete dei professionisti ma amate fare foto, oppure volete acquisire maggior sicurezza in questo campo, lo studio può servirvi per fotografare oggetti da collezione, nature morte, cose da vendere in internet e così via... Scegliete uno spazio della casa che destinerete come studio, anche un 4mt x 5mt, potrebbe bastarvi.

46

I pannelli in cartongesso

Ora pensate alla sala. Se avete delle pareti bianche, vanno più che bene, altrimenti potreste pensare di apporre dei pannelli in cartongesso ai muri, per una soluzione facile e veloce. Adesso veniamo al punto fondamentale, cioè la luce. Se la vostra sala è ben illuminata, potete utilizzare la luce naturale per realizzare le vostre foto. Per graduarla o affievolirla, tenete a portata di mano una tenda o un velo bianco da appendere davanti alla finestra.

Continua la lettura
56

L'illuminazione

Escludete l'illuminazione classica del lampadario, potrebbe creare ombra, invece è conveniente puntare un faretto al soffitto e un altro lontano dal soggetto da immortalare. Due lampade alogene (25-50W) e una piantana a luce diffusa puntata verso l'alto, vi saranno utili per creare morbide ombre attorno al soggetto. Calcolate anche la presenza di un tavolino o di uno sgabello che potranno sempre esservi comodi. Il budget si aggira indicativamente, attorno ai 250 € ma vi consiglio di partire dallo stretto necessario per poi andare su strumenti più professionali, in base alle vostre esigenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate solo quello che vi serve

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una zona make up

Ristrutturazione

Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come allestire in casa una sfilata di moda

Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino