Come allestire un parco giochi in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino è uno spazio protetto all'aria aperta dove i bambini possono giocare liberamente. Le attività che possono svolgere in questo ambiente sono salutari ed educative e facilitano la socializzazione. Vediamo come allestire un parco giochi in giardino, dove i più piccoli possono divertirsi in tutta sicurezza. Foto tratta da jgvanillabean. Blogspot. It.

25

Tipi di giochi

Il giardino perfetto per i bambini è attrezzato con dei giochi divertenti che potranno essere usati durante tutta la stagione estiva. Possiamo installare un scivolo oppure un'altalena, o magari una complessa struttura come quelle dei parchi, un vero e proprio percorso con reti, corde e scalette come un piccolo castello. Molto divertenti sono anche le reti per saltare, magari con una protezione attorno per la sicurezza, oppure dei giochi gonfiabili che però necessitano di un flusso d'aria costante per rimanere in forma. Se abbiamo un'ampio spazio possiamo installare delle porte per giocare a calcio oppure un canestro per il basket. Per rendere divertente il nostro giardino spendendo poco basterà acquistare degli accessori utili per giocare all'aperto, come palloni, cerchi, corde per saltare, da utilizzare nel cortile. Il sogno di tutti i bambini è certamente una casetta sull'albero.

35

Rendere il giardino accogliente

Il giardino è il luogo in cui sia gli adulti che i più piccoli possono trascorrere piacevoli momenti assieme. Rendiamolo più accogliente con un gazebo e inseriamo tavoli e sedie dove i bambini possono rilassarsi facendo merenda o svolgendo attività meno movimentate, come il disegno o i giochi da tavolo. Una piccola piscina, anche gonfiabile, diventerà l'attrazione principale durante i giorni più caldi. Creiamo una piccola spiaggia con una vasca di sabbia inserita nel terreno munita di paletta e secchiello, da proteggere con dei teli quando piove. Non dimentichiamo di coinvolgere i bambini anche in attività immersi nella natura, ad esempio nel giardinaggio: potremo coinvolgerli nella creazione di un piccolo orto che loro stessi impareranno a curare, unendo divertimento e apprendimento.

Continua la lettura
45

Luogo sicuro

Il parco giochi in giardino deve essere un luogo sicuro dove i bambini possono giocare senza correre rischi. Prepariamo quest'area eliminando tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi: se abbiamo degli attrezzi da giardinaggio richiudiamoli in una cassetta sigillata o in un apposito sgabuzzino da tenere chiuso. Ispezioniamo il giardino togliendo tutti i materiali taglienti, come lamiere o vetri e accertiamoci che le superfici in legno siano lisce e senza schegge o chiodi sporgenti. Curiamo il giardino tagliando spesso l'erba e sfoltendo la vegetazione, in questo modo sarà possibile evitare la proliferazione di zecche e di insetti pericolosi, cerchiamo anche di non lasciare contenitori con acqua esposti all'aria dove le zanzare possono deporre le uova.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgi i bambini nella realizzazione del parco giochi in giardino chiedendo loro quali sono le attività che preferiscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

Come allestire un giardino per bambini

Esterni

Cosa serve per costruire un parco giochi al coperto

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei giochi

Esterni

Come progettare un giardino

Esterni

Come arredare un giardino sicuro per gli animali

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno

Esterni

Arredamento

Come scegliere una cucina outdoor