Come affrontare un'infestazione di topi

di Anna De Simone difficoltà: media

Come affrontare un'infestazione di topi I topi possono adattarsi facilmente a tutti i tipi di ambiente, vivono in piccoli spazi e si riproducono facilmente. Se hai questi sgraditi topi in cantina o peggio in casa, prima di chiamare un disinfestatore prova a seguire questi pratici consigli. Fai attenzione soprattutto se in casa ci sono bambini.

Assicurati di avere a portata di mano: veleno o trappole per topi retine da cucina

1 Se hai visto alcuni esemplari di topi, ma non vi è una vera e propria invasione, allora puoi provare tu stesso ad eliminare questi sgraditi ospiti.
Per prima cosa devi isolarti, non devi permettere che altri topi si introducano in casa tua mentre tu sei impegnato a sbarazzarti di quelli già presenti.

2 Isolati.
Guardati intorno ed individua eventuali punti d'entrata. Di solito i topi si introducono attraverso piccoli fori che sono in corrispondenza alle tubature dell'acqua o all'allacciamento del gas. Elimina queste piccole fessure adoperando delle retine in acciaio dure, come quelle che usi in cucina.

Continua la lettura

3 Proteggi il cibo. 
Ora fai una selezione degli alimenti.  Approfondimento Come Allontanare I Ratti (clicca qui) Butta via tutti quelli contaminati e metti da parte gli alimenti sani.  Chiudili in contenitori ermetici, non utilizzare cartoni o buste di plastica perché i roditori masticano di tutto.  Riponi tutto in frigo o nel congelatore, non deve esserci cibo disponibile per i topi.. 

4 Elimina tutti i rifiuti.
Ciò che hai fatto per gli alimenti devi farlo anche per i tuoi rifiuti. Riponili sempre in un contenitore sigillato. I topi possono introdursi nella tua spazzatura durante la notte, meglio se porti fuori il cestino della cucina oppure puoi chiuderlo con un coperchio rigido.

5 Dopo aver eliminato cartoni, giornali, buste di plastica e rifiuti vari, potrai iniziare lo sterminio! Se in casa ci sono bambini affidati alle tradizionali trappole, altrimenti non escludere l'idea di utilizzare del veleno per topi.

Trappole per topi.
Alcune trappole sono costituite da piccole gabbiette all'interno delle quali va messa un'esca. Se il dispositivo a scatto lo consente, invece di mettere il classico pezzo di formaggio, che può essere anche rubato senza catturare il topo, metti del burro di arachidi.

6 Utilizza il burro di arachidi anche per le trappole a colla! Acquista della colla apposita, prendi una lamiera e ricoprila di colla, al centro della lamiera dovrà esserci l'esca (il burro di arachidi). Quando il topo andrà a mangiare l'esca resterà incollato e così sarà in trappola.

Dove mettere le trappole.
Lascia le trappole in zone in cui i topi potrebbero passare, alcuni classici esempi sono: dietro al frigorifero, sotto il lavello della cucina, dietro la panca della cantina.

7 Il veleno per topi.
Se in casa non ci sono bambini ed altri animali domestici utilizza pure del veleno per topi!
Scegli un veleno che oltre ad uccidere il topo lo disidrata. In questo modo il topo scapperà da casa tua per cercare l'acqua e andrà a morire fuori in giardino. Pondera bene la scelta del veleno, se con le trappole sarai certo di aver eliminato fisicamente il roditore, con il veleno non ne sarai sicuro e potresti avere la terribile sorpresa di avere una carcassa in putrefazione in casa.

Dove comprare trappole e veleni. Se non sai a chi rivolgerti recati da un rivenditore di prodotti agricoli/giardinaggio o di mangimi per animali, spesso anche il ferramenta può avere questi titoli. Non sottovalutare le grandi catene come Leroy Merlin.

Non dimenticare mai: Fai attenzione agli altri animali domestici. Se il gatto mangia il topo avvelenato potrebbe avvelenarsi a sua volta Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come preparare una trappola per topi Come fare la disinfestazione dei topi

Come difendersi dai topi Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole Come tenere lontani i roditori Come sconfiggere i topi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili