Come affittare una stanza in casa tua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il protrarsi della crisi economica che ha investito il nostro paese, sono sempre più le persone in cerca di una occupazione e in questo particolare periodo riuscire a guadagnare qualcosa è sempre molto importante. Una delle pratiche che si sta maggiormente diffondendo in questi ultimi anni, è quello di affittare una stanza all'interno della nostra abitazione. Questo ovviamente è possibile, se abbiamo una casa dotata di molte camere e quindi ne abbiamo almeno una che non utilizziamo. In questo modo potremo guadagnare qualcosa che ci permetterà di ripagarci almeno le varie bollette. Per capire come fare per affittare una camera, potremo provare a consultare le varie guide presenti sul web, che ci mostreranno tutti i passaggi che dovremo seguire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad affittare una stanza in casa tua.

25

Occorrente

  • Stanza da affittare
35

Iniziamo con il fare la differenza tra l'affittare una stanza in modo regolare oppure occasionale; si rientra nel senso caso quando, nell'arco di un anno, si sospende l'attività per minimo tre mesi, non necessariamente consecutivi. In questo caso non è richiesta la partita IVA né l'iscrizione alla Camera di Commercio. Occorre però rilasciare all’affittuario una ricevuta con l’importo percepito: questa somma dovrà essere inserita nella dichiarazione dei redditi ed il guadagno percepito sarà cumulato al redditto oppure si potrà approfittare della cedolare secca (tassazione separata dal reddito).

45

Qualora invece si volesse affittare una stanza in casa con regolarità e rendere quindi l’affitto per periodi lunghi l'attività principale, bisogna stipulare con l’affittuario un contratto.
Fra le tipologie di contratto disponibili ci sono: il contratto 4+4 anni con canone libero, il contratto convenzionato con canone agevolato 3+2 anni, il contratto da 6 a 36 mesi (prorogabile), il contratto transitorio da 1 a 18 mesi a canone concordato (regolamentato dalla legge 431 del 1998). I contratti possono essere agevolmente registrati online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, pagando il 2% del canone annuo, diviso in parti uguali tra affittuario e locatore.

Continua la lettura
55

Qualora non si fosse proprietari, ma affittuari, anche in questo caso è possibile subaffittare una stanza o parte dell’abitazione, purché tale eventualità sia prevista dal contratto stipulato col proprietario. Bisogna comunque tenere presente che, oltre alla stanza da letto, è obbligatorio concedere l’uso del bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come trovare casa in affitto a Reggio Calabria

Economia Domestica

5 cose da sapere prima di andare in affitto al mare

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

Arredamento

Come arredare un atelier di pittura

Economia Domestica

Twilight: come organizzare una festa di compleanno a tema

Arredamento

5 errori da non fare nella scelta della cucina

Arredamento

Come arredare l'antibagno

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino