Come addobbare la casa per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando le feste natalizie sono alle porte, si cerca in qualsiasi modo di dare un tocco di allegria e di festa alla propria casa, per celebrare nella maniera migliore questa importantissima festività. Le decorazioni natalizie, sia interne che esterne, sono tradizionalmente calde ed accoglienti: calze in feltro, bastoncini di zucchero, babbi Natale che arrampicano su una scala attaccata alla ringhiera sono solo alcune delle novità che negli ultimi anni hanno accompagnato i classici simboli dell'albero e del presepe. Vediamo allora come addobbare la casa per Natale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • addobbi vari, idee nuove, fili e luci colorate, dolciumi vari.
37

Come già accennato, i simboli più significativi per questa ricorrenza sono l'albero di Natale e il presepe; ma l'atmosfera ideale si percepisce attraverso la cura dei dettagli nel decorare ogni ambiente in modo creativo e raffinato. Questi si possono ottenere attraverso l'acquisto di alcuni oggetti già pronti per l'esposizione, oppure, per coloro che invece vogliono divertirsi senza spendere nulla, possono adoperare il fai da te. Quindi, non resta altro che mettere in pratica le nostre idee per iniziare la nostra attività.

47

Come tutti già sappiamo, possiamo acquistare alberi finti o veri. Fondamentale è addobbare l'albero con fili colorati, palline decorate fatte a mano, stelle di Natale, bastoncini di zucchero, dolciumi vari come cioccolatini, caramelle, frutta secca ecc. Questi dovranno restare intatti fino al grande pranzo di Natale, quando possono essere gustati.

57

Per creare un'atmosfera più intima e festosa, tieni sempre delle candele accese, meglio se profumate. Se disponi di un caminetto, puoi decorarlo appendendoci su una ghirlanda di vischio o agrifoglio. Si possono adoperare dei centri tavoli rossi, dorati o argento richiamando i colori classici natalizi, degli adesivi di Babbo Natale vicino ai vetri, delle campanelle di paglia negli angoli della casa, delle pigne colorate a mano, etc.

67

Possiamo quindi ampliare i soprammobili e le cornici con dei simboli. Prepariamo un CD musicale con delle musiche a tema, così da avere un sottofondo musicale. Adesso passiamo alla preparazione del presepe che rappresenta il simbolo religioso per eccellenza. Naturalmente, è entusiasmante farlo insieme ai nostri bambini, ricostruendo la Betlemme dove nacque Gesù. La grotta, le montagne e le casette, infatti, si possono realizzare a mano utilizzando cartoni, colla e pittura. Dopodiché bisogna collocare al posto giusto i pastori di ceramica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trasmettere il significato del Natale ai nostri figli facendoli partecipare alla preparazione degli addobbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi