Come addobbare la casa per Natale

di Emanuele Mainolfi difficoltà: media

Come addobbare la casa per Natale Per rendere la casa più accogliente durante le festività, bisogna aggiungere degli elementi capaci di donare luce. Per mantenere uno spirito natalizio vivo e infondere buonumore è di fondamentale importanza l'arredo. Possiamo cimentarci in semplici addobbi natalizi per la casa sperimentando la gioia di questo illustre evento. Il Natale è sacro, e bisogna addobbare la nostra nel migliore dei modi per creare un'aria particolare ed emozionante.

Assicurati di avere a portata di mano: addobbi vari, idee nuove, fili e luci colorate, dolciumi vari.

1 I simboli più significativi per questa ricorrenza sono l'albero di Natale e il presepe, ma la giusta atmosfera si percepisce attraverso la cura dei dettagli nel decorare ogni ambiente in modo creativo e raffinato. Questi si possono ottenere attraverso l'acquisto di alcuni oggetti già pronti per l'esposizione, ma per chi invece desidera divertirsi senza spendere soldi, può adoperare il fai da te. Quindi non resta altro che mettere in pratica le nostre idee per iniziare la nostra attività.

2 Come tutti già sappiamo possiamo acquistare alberi finti o veri. Fondamentale è addobbare l'albero con fili colorati, palline decorate fatte a mano, stelle di Natale, bastoncini di zucchero, dolciumi vari come cioccolatini, caramelle, frutta secca ecc. Esso dovrà restare intatto fino al grande pranzo di Natale, quando possono essere gustati

Continua la lettura

3 Per creare un'atmosfera più intima e festosa, tieni sempre delle candele accese, meglio se profumate.  Se disponi di un caminetto, puoi decorarlo appendendoci su una ghirlanda di vischio o agrifoglio.  Approfondimento Come addobbare la casa nel periodo natalizio (clicca qui) Si possono adoperare dei centri tavoli rossi, dorati o argento richiamando i colori classici natalizi, degli adesivi di Babbo Natale vicino ai vetri, delle campanelle di paglia negli angoli della casa, delle pigne colorate a mano ecc.
Lo spirito natalizio deve essere percepito fin dall'esterno della casa adoperando delle scritte o luci luminose.. 

4 Possiamo quindi ampliare i soprammobili e le cornici con dei simboli. Prepariamo un CD musicale con delle musiche a tema, (è molto importante tenerle a volume molto basso), così da avere un sottofondo musicale. Adesso passiamo alla preparazione del presepe che rappresenta il vero significato della solennità, cioè la nascita di Gesù e quindi il simbolo religioso per eccellenza. Naturalmente è entusiasmante farlo insieme ai nostri bambini, ricostruendo la Betlemme dove nacque Gesù. Tutti possono avere idee diverse nella preparazione della Grotta, dei luoghi, delle montagne. Le casette si possono fare a mano utilizzando cartoni, colla e pittura. Dopodiché bisogna collocare al posto giusto i pastori di ceramica. Oltre al muschio che rende che dona il verde al paesaggio si possono usare dei legnetti per costruire capanne e alberi. Questo è un periodo speciale capace di unire tutte la famiglie regalando delle gioie e delle sensazioni immense.

Non dimenticare mai: Trasmettere il significato del Natale ai nostri figli facendoli partecipare alla preparazione degli addobbi

Come addobbare il soggiorno per Natale Come addobbare l'albero di Natale in stile country Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa Come addobbare la tavola di Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili