Come addobbare casa per una festa di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere una casa agghindata a festa, specie se avete bambini piccoli, in occasione del Carnevale, mette veramente di buon umore! Il Carnevale è il momento perfetto per coniugare la creatività dei piccini e il gioco, creando un bel po' di addobbi per la camere e le loro feste. Potete realizzare, infatti, ghirlande, festoni, maschere variopinte per addobbare la cameretta o la camera dei giochi. Le idee sono davvero moltissime, occorre soltanto dare libero sfogo alla vostra fantasia e al riciclo creativo, infatti il materiale che di cui necessiterete per realizzare splendidi addobbi di Carnevale è quello che si utilizza in genere per piccoli lavori fai da te, solo un po’ più... Colorato! Vediamo dunque come decorare casa per una festa di carnevale!

25

Catene di Carnevale. Acquistate in cartoleria alcuni rotoli di carta crespa colorata: questo genere di carta è più resistente e si presta sia ad essere incollata che spillata con la cucitrice. Il primo festone che creerete sarà quello con gli anelli intrecciati, ovvero una lunghissima catena multicolore che attraverserà tutta la camera, dal soffitto alle mura. Durante le varie fasi di questo progetto potete decidere di arruolare tutti i piccoli di casa e anche i loro amichetti: dopo aver rifilato alcune striscioline di carta di larghezza di 5-6 centimetri, ritagliatele per una lunghezza di 16 centimetri circa: a questo punto, con la colla vinilica (per i bambini) oppure con la graffatrice (per voi adulti) create degli anelli, intrecciandoli l'uno all'altro. Potete decidere di produrre catene lunghissime, a secondo di quanto materiale avete a disposizione.

35

Ghirlanda di mascherine. Per realizzare un bellissimo festone di maschere dovrete realizzare delle mascherine in cartoncino, nel caso in cui non siate particolarmente abili nel disegno, potrete stampare dei modelli scaricati dal web. Ciascuna mascherina dovrete pitturarla e decorarla nella maniera più creativa possibile. Infine, attaccatele tutte ad un pezzo di cartoncino rifilato in modo circolare e la ghirlanda sarà pronta per essere appesa fuori la porta di ingresso. In alternativa, invece della ghirlanda, potete fare sempre molte maschere da collegare tra loro per le estremità fissandole con del filo bianco per poi unire, con del nastro adesivo, le due estremità del festone alle mura o al soffitto. Così facendo, renderete l’atmosfera più festosa.

Continua la lettura
45

Festone di caramelle. Per la realizzazione di un festone con le caramelle procuratevi tutto l'occorrente: carta crespa colorata, forbici dalla punta arrotondata per ritagliare a zig-zag. Procedete ritagliando tanti rettangoli col lato più lungo di circa 18 centimetri e quello più corto di 9 centimetri. Con alcuni fogli di carta, fate tante palline che imbottiranno i rettangoli. Ora strizzate le due estremità come fossero delle caramelle e legatele con dei nastri colorati. Le vostre caramelle sono pronte! Adoperando la cucitrice unite le estremità delle caramelle e il gioco è fatto! Anche questo addobbo per la casa può essere della lunghezza che preferite e, se volete, potete anche riempire le caramelle del festone con dei veri dolci. In questo modo, una volta che la festa sarà terminata, i bambini potranno aprire le decorazioni e mangiare i dolcetti... Proprio come delle pignatte!

55

Mani di carta. Infine, ecco un'idea che potrete impiegare per addobbare le pareti della camera, le sedie o la tavola. Disegniamo sul cartoncino del colore che preferite il contorno della vostra mano, magari facendovi aiutare dai vostri bambini. Rifilate la prima sagoma e quindi continuate a farne altre seguendone i contorni. Se preferite potete anche impiegare del cartoncino bianco da colorare o da abbellire con i coriandoli. Se nelle mani di cartoncino creerete dei piccoli fori per gli occhi, le potrete trasformare in originali mascherine. Come avete notato, per fare dei simpatici festoni ci vuole veramente pochissimo, è necessario soltanto tanta creatività e fantasia ed i colori faranno il resto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 dritte per organizzare una festa di Carnevale

Arredamento

Come addobbare la casa per Natale

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale

Arredamento

Come addobbare la casa nel periodo natalizio

Arredamento

Come addobbare la tavola per un compleanno