Come accostare un mobile antico in un ambiente moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'antico ed il moderno di per se sono di gusti estetici completamente differenti: uno richiama uno stile piuttosto adornato, con caratteri sinuosi dato da linee marcate dai colori, spesso laccati in oro, mentre l'altro presenta linee semplici e minimaliste, uno stile più freddo e piuttosto sintetico rispetto alle decorazioni che caratterizzavano i mobili sino agli ottanta. Eppure ciò non toglie che si possa trovare un accostamento tra le due parti: se si possiede un arredamento prettamente moderno, ma ci si ritrova un mobile antico, di particolare pregio, allora è possibile accostarlo senza troppi problemi nel medesimo ambiente. Il moderno è sicuramente uno stile semplice, caratterizzato proprio dall'assenza di decorazioni e che anzi trova accostamenti con i rivestimenti in pietra e mattoni, che rimandano ad un'idea piuttosto antica ma in una chiave del tutto moderna.
Come ogni elemento anche questi possono trovare la giusta misura, basta solo non esagerare con gli accostamenti: è chiaro infatti che vi si tratta di una presenza che da ricchezza ad un carattere semplice, ma se lo stile della casa è moderno, tale deve continuare a rimanere, quindi vediamo di seguito come accostare questi due stili.

27

Occorrente

  • Riviste di design moderno e vintage
37

Il soggiorno

Se ad esempio si ha un soggiorno caratterizzato dallo stile moderno, un oggetto antico che va in questo ambiente può essere tranquillamente inserito. Se si tratta di un tavolino ad esempio questo può trovarsi dinnanzi al divano, oppure al lato, magari accompagnato sotto da un tappeto dalle caratteristiche moderne. Bisogna sempre trovare i giusti accostamenti che non neutralizzano il mobile ma che anzi lo accompagnano.

47

La sala da pranzo

La sala da pranzo trova anch'essa soluzione per unire antico e moderno. Ad oggi infatti si trovano dei fantastici accostamenti dati da tavoli in vetro dalle linee semplici rafforzati da sedie in stile classico - barocco: l'unione che se ne ottiene da forza all'ambiente. Anche credenze e sparecchiatavola possono avere il loro posto, basta semplicemente trovare la posizione giusta per la loro collocazione.

Continua la lettura
57

La camera da letto

Un elemento che invece può riguardare la camera da letto riguarda le antiche pettiniere. Averne una, o trovare un pezzo di questo tipo in un negozio di antiquariato, non deve ostacolare il proprio gusto solo perché si possiede un ambiente moderno. Questi elementi diventano anche di design, magari accompagnando la pettineria con una piccola sedia in stile moderno, come in vetro o plexiglas, abbinando così i due stili e rendendoli un unico corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a non esagerare con gli accostamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il rovere bianco

Arredamento

Come arredare un loft in stile scandinavo

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare una casa con il rosa antico

Arredamento

Come abbinare le sedie al tavolo moderno

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese

Arredamento

Arredare l'ingresso in stile essenziale

Arredamento

Mobile lavabo: come scegliere quello giusto per il nostro bagno