Come accessoriare la camera di un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arredare ed accessoriare la stanza di un bambino, non è assolutamente complicato: basta avere tanta fantasia per rendere la camera, un accogliente, divertente e sicuro spazio, dedicato al suo tempo! Esistono una moltitudine di idee e di stili che, sicuramente, faranno felici i nostri bambini, nel possedere una stanzetta creata appositamente secondo i loro gusti e le tendenze cartoon del momento. Ecco una guida che ti aiuterà a rendere particolare e sicura la stanzetta del tuo bambino fino ad una certa età. La presente guida è basata su esperienze personali quindi con soluzioni già provate e testate su un bambino. Vediamo come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tappeti
  • Paraspigoli
  • Vernici colorate
  • Stencil
  • Giocattoli
37

Offri, al tuo bambino, degli spazi personali dove poter nascondere i propri segreti, i propri pupazzetti e la propria fantasia: una stanzetta arredata con un mobilio ad incastro, ovviamente senza la pericolosa presenza degli spigoli, darà la possibilità al tuo bambino, di spostare comodini, scrivania, baule dei giochi ed altri arredamenti di facile dislocazione, per creare degli angolini nascosti. Inoltre, se la camera è condivisa da più bimbi, ricorda di suddividerla in modo tale da creare spazi personali per ognuno: esistono camerette apposite per ospitare due o più bambini o puoi utilizzare scaffali e librerie per dividere gli spazi e organizzare gli oggetti personali. Se tutto ciò verrà fatto, si noterà subito più luminosità nella stanza oltre che ordine e pulizia.

47

Tingi le pareti della stanza del tuo bambino con colori vivaci e divertenti: le pareti colorate a tema sono amate dai bambini di ogni età. Scegli colori chiari, mai scuri, dalle tonalità che spaziano dal giallo limone all'arancio, dal rosa fluo all'azzurro, dal verde smeraldo al delicato viola; ricorda di non tinteggiare le pareti con colori troppo scuri e inadatti a bambini di una certa età. Puoi utilizzare anche carte da parati con disegni cartoon, con ambienti giocosi e con temi divertenti, che renderanno la stanza più solare ed accogliente. Inoltre, puoi decorare le pareti con stencil murali: fiori, palloncini, stelle e tante altre immagini, che, oltre ad offrire alle pareti un aspetto più ordinato, doneranno un tocco personale e artistico. In questo link è presente una lista di idee su come arredare e accessoriare la camera di un bimbo piccolo. --> http://tuttopercasa.pianetadonna.it/5-idee-per-arredare-la-stanza-di-un-neonato-275423.html.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Le camerette a soppalco
67

La maggior parte dei bambini, purtroppo, ha paura del buio: quindi, rendi la stanza più luminosa e il bambino più tranquillo durante le ore notturne, tramite l'acquisto di lampade abasciur con forme di pupazzetti o personaggi cartoon, un lampadario da soffitto con fronzoli, pendenti colorati e di facile e rapida accensione e una luce notturna posta accanto al lettino del bimbo, che emani una luminosità soffusa e lo renda più sicuro di ciò che lo circonda. Un'altra idea carina potrebbe essere quella di incollare stelline, pianeti, coccinelle e tante altre forme, fluorescenti sul soffitto o sul mobilio. Elimina dalla stanzetta del bambino ogni oggetto che potrebbe essere pericoloso o mettilo da parte su ripiani difficili da raggiungere; ricorda di coprire le prese della corrente con appositi copriprese, copri gli spigoli dell'arredamento con paraspigoli di gomma e ricorda, se possiedi un letto a castello, di fermare il cancelletto di protezione del letto superiore. Inoltre, puoi arredare la cameretta del tuo bambino, con tappeti divertenti e colorati, che oltre a dare un tocco speciale in più, potrebbero attutire le cadute sul pavimento. Ecco qui un link utile per accessoriare una camera da letto di un bambino, con alcuni consigli da abbinare alla guida presente. ---> http://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-accessoriare-la-camera-di-un-bambino-220164.html.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di coprire qualsiasi mobilio con paraspigoli.
  • Rendi la stanzetta più accogliente possibile con l'ausilio di giochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Idee creative per arredare la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Come arredare la cameretta dei bambini in maniera istruttiva

Arredamento

Arredamento

5 consigli per arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

Arredamento

10 consigli su come recuperare ed arredare un piccolo sottotetto

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato