Come abbinare quadri e arredo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare casa è sicuramente una delle fasi più divertenti quando si va ad abitare da soli. Ognuno ha un gusto diverso: c'è chi preferisce uno stile più moderno, chi invece ama lo stile classico, chi ama lo stile provenzale e chi quello completamente minimal. La cosa importante quando si inizia ad arredare casa è prestare attenzione a come abbinare i quadri al resto dei complementi di arredo e della mobili. Vediamo insieme come abbinare quadri e arredo senza creare accozzaglie che stonano e non creano un ambiente armonioso.

24

Stile inglese

Un soggiorno in stile inglese com'è noto, è rifinito con mobili dalle linee rette, e soprattutto con una lucidatura a tampone. Per quanto riguarda i quadri per evitare di commettere degli errori banali nell'abbinarli, conviene seguire la stessa tipologia di legno, quindi delle cornici sempre lucidate a tampone e con una colorazione simile ai mobili, che in linea di massima è rossiccia quindi tipica della piuma di mogano. Molto importante è tuttavia la scelta del passepartout che si abbina bene con il rosa antico, blu oppure con un cartoncino nero se si tratta di una gouache. Per quanto riguarda la camera da letto, anche in questo caso non solo conviene seguire le linee dei mobili, ma anche la colorazione delle pareti. Essendo queste ultime in genere bianche, allora delle cornici dorate potrebbero risultare un po' pesanti per la vista, per cui l'ideale è scegliere quelle semplici, laccate di vari colori che risaltino sulla parete bianca, e nel contempo anche le immagini sono rilassanti, come ad esempio paesaggi marini o campestri.

34

Stile rustico

La cucina se rustica ma anche in arte povera, a parte la scelta delle cornici, che possono essere di diversi colori, visto che in genere quello dei mobili è bianco, color frassino o marrone scuro, bisogna adattare di più i soggetti che intendiamo esporre. A farla da padrone sono le nature morte con composizioni di frutta e pesci, immagini di antichi casolari oppure quelle floreali sul tipo dei famosi quadri fiamminghi. Infine, dei quadri che si adattano molto bene ad ambienti cucina e di tipo rustico sono quelli artigianali, quindi anche delle realizzazioni personali, oppure dei disegni con i pastelli o con le tempere si sposano bene con questo stile di arredo.

Continua la lettura
44

Stile moderno

In ultimo se avete una stanza arredata in stile moderno o minimal sicuramente non si abbineranno bene quadri eccessivamente vistosi, con cornici importanti. Saranno perfetti i quadri con cornici semplici, dalle linee rette e monocolore. Anche i soggetti non dovranno essere particolarmente carichi, ma andranno bene soggetti geometrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee di arredamento minimal

Arredamento

Come arredare un appartamento con design minimal e moderno

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Cornici

Arredamento

Come arredare con quadri e cornici

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con cornici o rosoni in polistirolo

Arredamento

Come utilizzare il Washi tape per decorare la casa

Ristrutturazione

Come montare le cornici in polistirolo

Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche