Come abbinare quadri e arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se dopo aver completata la ristrutturazione della casa ed aver scelto i mobili, magari suddividendoli per ambiente, quindi in stile antico, moderno e rustico rispettivamente per sala da pranzo, camera da letto e cucina, è importante saper scegliere anche i quadri, e soprattutto abbinarli correttamente allo stile impostato, specie dal punto di vista delle cornici. A tale proposito ecco un guida su come abbinare i quadri e l'arredo.

24

Avendo in fase introduttiva citato tre tipologie di arredi della casa, per abbinare i quadri, abbiamo dunque bisogno di seguire gli stessi stili, per cui nell'ordine ci occuperemo del soggiorno in stile inglese, la camera da letto decisamente moderna o vintage e la cucina in stile rustico o in arte povera. Nei passi successivi, in base a questo ordine di descrizione, vediamo quali sono i quadri che maggiormente si adattano per ognuno di loro.

34

Un soggiorno in stile inglese com'è noto, è rifinito con mobili dalle linee rette, e soprattutto con una lucidatura a tampone. Per quanto riguarda i quadri per evitare di commettere degli errori banali nell'abbinarli, conviene seguire la stessa tipologia di legno, quindi delle cornici sempre lucidate a tampone e con una colorazione simile ai mobili, che in linea di massima è rossiccia quindi tipica della piuma di mogano. Molto importante è tuttavia la scelta del passepartout che si abbina bene con il rosa antico, blu oppure con un cartoncino nero se si tratta di una gouache. Per quanto riguarda la camera da letto, anche in questo caso non solo conviene seguire le linee dei mobili, ma anche la colorazione delle pareti. Essendo queste ultime in genere bianche, allora delle cornici dorate potrebbero risultare un po' pesanti per la vista, per cui l'ideale è scegliere quelle semplici, laccate di vari colori che risaltino sulla parete bianca, e nel contempo anche le immagini sono rilassanti, come ad esempio paesaggi marini o campestri.

Continua la lettura
44

La cucina se rustica ma anche in arte povera, a parte la scelta delle cornici, che possono essere di diversi colori, visto che in genere quello dei mobili è bianco, color frassino o marrone scuro, bisogna adattare di più i soggetti che intendiamo esporre. A farla da padrone sono le nature morte con composizioni di frutta e pesci, immagini di antichi casolari oppure quelle floreali sul tipo dei famosi quadri fiamminghi. Infine, dei quadri che si adattano molto bene ad ambienti cucina e di tipo rustico sono quelli artigianali, quindi anche delle realizzazioni personali, oppure dei disegni con i pastelli o con le tempere si sposano bene con questo stile di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare quadri classici e moderni

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Economia Domestica

Arredare il bagno con i quadri: i migliori consigli

Arredamento

Arredare con il marrone

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa

Arredamento

Consigli su come arredare l'ingresso di casa