Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arredamento dell'abitazione è un processo molto complesso; infatti, può nascondere diverse insidie e tantissimi ostacoli dal punto di vista degli abbinamenti del colore, per cui diventa fondamentale saperle affrontare con una certa dimestichezza, e quindi adottare le giuste tecniche per raggiungere un risultato più che soddisfacente. A tale proposito, ecco una guida su come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet.

24

Il parquet è sicuramente la tipologia di pavimentazione più elegante che ci possa essere, poiché è molto raffinata, in genere si usano legni pregiati e dona in casa un gran senso del calore e di intimità. Tuttavia abbinare al parquet i mobili non è semplice, per cui se avete avete deciso di mettere su un parquet in tutte le stanze, allora dovete giocare con la colorazione dei mobili stessi e coinvolgere quella delle pareti.

34

Innanzitutto è opportuno considerare la grandezza della stanza e l'impostazione che vorremmo dare al locale. Un parquet scuro farà risaltare la bellezza delle pareti e calzerà a pennello con un muro dalle ampie vetrate, e allo stesso tempo renderà più ampi i muri chiari. Se la stanza che abbiamo a disposizione non è molto illuminata sarà opportuno contrapporre alle scure tonalità del parquet un arredo di tinte vivaci per contrasto. Nel salone è molto elegante abbinare al parquet i divani bianchi e i mobili in legno. Allora giocare su tende e divani bianchi e pareti color canna da zucchero o bianche o salmone o pesca. Nella stanza da letto, soprattutto se si abbina un letto in ferro battuto optare per mobili di colore chiaro, anche sul rosato, pareti chiare rosa pesca e tende in tinta.

Continua la lettura
44

Un parquet chiaro invece tendenzialmente ingrandirà la stanza dando molto rilievo ai muri e non necessariamente agli oggetti, per cui anche nella scelta di questi ultimi sarà opportuno studiare una giusta tonalità di contrasto con il muro stesso. Questa scelta di una tonalità chiara di parquet sarà maggiormente indicata in caso di stanze molto piccole in modo da renderle visivamente più spaziose, specie se la struttura è di tipo lavorato, oppure con delle venature naturali tipiche del legno che, nonostante l'anilina usata per tinteggiarlo appaiono ancora ben visibili. Infine se i mobili sono in stile antico specie inglese, quindi con la caratteristica colorazione rossiccia del mogano, allora senza alcuna esitazione, specie se il parquet è dello stesso colore, conviene optare per delle pareti totalmente tinteggiate di bianco o al massimo di rosa antico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato