Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende arricciate sono il tipo di tenda per la casa più diffuso. La loro bellezza sta nel fatto che possono essere abbinate in pratica a qualsiasi tipo di stile, ovviamente con le dovute attenzioni. La particolarità che le renderà più adeguate all'uno o all'altro tipo di arredamento sta nella scelta dei tessuti, dei colori e delle fantasie. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come abbinare le tende arricciate all'arredamento in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Scegliere la tonalità e fantasia

In linea generale teniamo in considerazione che le tonalità più scure daranno l'idea che la stanza sia più piccola, mentre i toni chiari daranno l'impressione che l'ambiente sia più grande. Per quanto riguarda invece le fantasia che decorano il tessuto, consideriamo che i disegni e le stampe a motivi grandi, daranno l'impressione di proiettarsi in avanti, riducendo quindi la profondità e facendo sembrare la stanza più piccola.

36

Abbinare le tende a uno stile country e moderno

Non dimentichiamo che negli ambienti in stile country si può optare per un'arricciatura più o meno ricca, perciò possiamo seguire il nostro gusto personale. Il cotone è il tessuto da preferire, meglio se colorato, a quadretti o con fantasie di tipo campestre (in stile country appunto). Per i bastoni l'ideale sono quelli in ferro battuto oppure in legno. Per uno stile moderno, in cui abbiamo linee essenziali, l'arricciatura della tenda dovrà essere a suo volta minima, il tessuto leggero e per il fissaggio potremo optare per bastoni in acciaio oppure scegliere anche dei sottili cavi, sempre in acciaio, la cui presenza sarà appena percettibile.

Continua la lettura
46

Inserire le tende in un ambiente classico

In un ambiente arredato con gusto classico, le tende ideali sono quelle con pieghe ed arricciature molto abbondanti. Tessuti sontuosi, quali ad esempio i broccati o i damaschi saranno perfetti per impreziosire l'arredamento di un'abitazione dai grandi spazi. Se le dimensioni sono invece più contenute, è consigliabile scegliere tessuti più leggeri quali ad esempio il lino, la viscosa o la seta grezza. In questo modo avremo anche un maggiore passaggio della luce che permetterà di non rendere cupo un ambiente dagli spazi ristretti. Le tende arricciate in stile classico possono essere decorate con nappe e cordoni, e si abbinano meglio a bastoni in ottone.

56

Abbinare le tende a uno stile etnico

Per chi ama l'etnico, i tessuti dovranno avere colori forti ed accesi come il rosso il giallo, l'arancio o i colori naturali delle terre. Anche in questo caso l'arricciatura della tenda dovrà essere minima, non troppo evidente. Qui ci si può sbizzarrire nella scelta di accessori dal gusto tutto particolare, in tono con il resto dell'arredamento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le tende da interni

Arredamento

Come Scegliere I Bastoni Porta Embrasse

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come scegliere le tende della camera dei bambini