Come abbinare le tende ai tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di rinnovare una stanza della vostra casa ma non vi va di ridipingere? Perché non dare un tocco personalizzato e più fresco semplicemente abbinando le tende al vostro tappeto? Esatto, basta davvero poco per donare un'aria di novità alla vostra stanza. Ricordate che rinnovare non comporta necessariamente una spesa eccessiva dato che è possibile acquistare a prezzi economici sia delle bellissime tende che dei tappeti davvero coloratissimi. Vediamo quindi in pochi passi come scegliere dei buoni abbinamenti.

26

Occorrente

  • Tende
  • Tappeto
  • Accessori decorativi per tende
  • Cuscini, vasi o oggetti in tinta con i precedenti
36

Le decorazioni

Dopo aver scelto con cura i colori, cosa ne dite di aiutare l'abbinamento con delle decorazioni per tende? In commercio nei negozi di articoli per la casa o di fai da te potete trovare dei coloratissimi fermagli reggi-tenda sia con calamita che adesivi. Come potete immaginare ce ne sono di tante tipologie diverse a seconda dello stile della vostra tenda: i più comuni sono i fermagli floreali o i cordoncini, l'importante però è che la vostra scelta sia sempre in accordo con il vostro tappeto per evitare che stoni. Per gli amanti del fai da te, potete realizzare con le vostre mani dei bellissimi reggi-tenda sia ad uncinetto che in stoffa magari attaccati al bastone della vostra tenda con del cordoncino, oppure applicare alle vostre tende chiare degli stencil con dei colori per stoffa.

46

Gli oggetti

Con pochi accorgimenti avete rinnovato con un bel tappeto e una modernissima tenda, ma non manca ancora qualcosa? Se volete mettere in risalto ancora di più questi due elementi il mio suggerimento è un ultimo tocco finale. Cosa c'è di meglio che abbinare le tende, il tappeto e dei cuscini? O magari anche un bel vaso? Anche in questo caso, come ormai avrete capito, la chiave fondamentale sono i colori. Che si tratti di cuscini per un divano o semplicemente decorativi per un letto, la cosa fondamentale è che i colori siano complementari o monocromatici. Per un bel vaso da interno scegliete invece un colore unico, che possibilmente sia in tinta con la vostra tenda, così da spezzare in caso vogliate metterlo a terra.

Continua la lettura
56

I colori

Ovviamente la prima cosa da fare è partire dal colore del vostro tappeto o delle vostre tende. Si può scegliere uno stesso colore per entrambe, ma come comportarsi se ci sono delle decorazioni o più colori? Ciò che è fondamentale, per evitare un pessimo abbinamento o qualcosa di caotico, è mischiare troppi colori diversi. Se il vostro tappeto è a tinta unita allora scegliete tende che siano complementari, ad esempio un tappeto blu o rosso e una tenda completamente bianca oppure con dei richiami che diano sulla tinta del tappeto. Con le tende a doppio velo l'abbinamento è ancora più semplice dato che potete sistemare, sulla parte posteriore, dei colori neutro come il beige, il bianco o colori pastello e sulla parte frontale colori che richiamino il tappeto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche per i tappeti shaggy (ossia quelli pelosi) valgono gli stessi consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come valutare un tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto