Come abbinare le porte con il parquet

1/5 – Introduzione

La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo, fatica e denaro, anche perché è necessario abbinare correttamente tutti i nuovi elementi della casa. In caso contrario, si corre il rischio di dover ricominciare tutto da capo. Dopo aver ristrutturato la nostra casa, se come pavimentazione abbiamo scelto la posa del parquet, è importante sapere che l’installazione delle porte per un fattore puramente estetico deve essere basata sulla stessa tonalità del legno prescelto, o comunque con qualche sfumatura simile che vada a richiamare il colore del parquet. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli su come abbinare le porte con il parquet.

2/5 Occorrente

  • Riviste di arredamento

3/5 – Abbinamento classico

Da come si evince dalla foto introduttiva, le porte di una tonalità marrone scuro vanno abbinate con un parquet dello stesso colore, specie se le pareti circostanti sono bianche. Questa tipologia di assemblaggio tra porte e pareti, è particolarmente indicata per un design d’arredo in stile decisamente classico. A conferma di quanto sin qui asserito, basta dare invece un’occhiata alla foto annessa a questo passo; infatti, il parquet che si presenta nettamente più chiaro del precedente quindi tendente al chiaro, richiede le porte dello stesso colore, e magari la tinteggiatura delle pareti sul ghiaccio o comunque con un bianco sfumato. A questo tipo di abbinamento possiamo associare dei battiscopa alti (circa 12 centimetri), in modo tale da creare una cornice per il nostro parquet.

4/5 – Abbinamento in contrasto

Arredare la casa con un parquet e in qualsiasi stile, non significa necessariamente optare per delle porte dello stesso colore. Questa sorta di concessione se così la possiamo definire, è infatti dettata da linee guida ben precise. La foto dimostra infatti che seppur il parquet è marrone scuro, le porte possono anche essere rifinite con cementite o con una laccatura bianca, ma nei dettagli vediamo che come decorazioni sul parquet stesso, ci sono greche e rosoni di tonalità decisamente più chiara, quindi ideali per questo tipo di abbinamento, anch’esso ottimo per un design da impostare sul classico. Tra l’altro le porte bianche, anche in caso di due parquet adiacenti di cui uno scuro e l’altro chiaro, esteticamente non sono niente male. Inoltre, un altro vantaggio di questo abbinamento è che non ci pone nessuna limitazione in termini di elementi decorativi nella stanza.

5/5 – Abbinamento Shabby chic

Infine, se siamo amanti del bianco oppure optiamo per questa tonalità per massimizzare la luminosità dell’ambiente, allora è importante sapere che il parquet è disponibile anche di questo colore, e come descritto in fase introduttiva, è quasi un obbligo contornarlo con pareti e porte della stessa tonalità. Questa tipologia di abbinamento tra l’altro si adatta benissimo per uno stile d’arredo Decò o shabby chic; infatti, com’è noto, il bianco opaco, lucido o laccato, è il fattore predominante di questi stili, che si sono ben inseriti e rimasti costantemente ai vertici delle preferenze d’arredo delle case moderne. A questo tipo di abbinamento è possibile accostare anche dei mobili e complementi d’arredo in laminato retrò. Se nonostante i consigli non siamo riusciti ad eseguire un buon abbinamento tra porte e parquet, possiamo seguire le direttive di un interior designer.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata