Come abbinare la poltrona al divano

1/4 – Introduzione

Per abbinare perfettamente la poltrona al divano, è necessario applicare semplici consigli, che potrete trovarli nei passi della guida a seguire. Innanzitutto per un abbinamento impeccabile, è fondamentale acquistare una poltrona e un divano che abbiano alcuni parametri molto simili tra loro quali: la struttura, lo stile e il rivestimento; ricordate inoltre che se il rivestimento è “modellato”, l’effetto ottenuto sarà visivamente ingombrante, mentre se risulta essere “solido” il risultato sarà totalmente piatto. Leggete come abbinare la poltrona al divano!

2/4 – Consultare riviste di arredamento

Innanzitutto la maggior parte dei produttori di mobili offrono diverse collezioni di poltrone e di divani già aventi tessuti coordinati professionalmente, in modo tale da facilitare la scelta dei clienti durante l’acquisto. Qualora vogliate creare l’abbinamento con una poltrona e un divano presenti nella vostra casa, potete aiutarvi con delle riviste di arredamento, studiando le varie combinazioni delle collezioni, per facilitarvi ad accostare perfettamente sia tessuti che i colori. Utilizzate principalmente stoffe che abbiano colori solidi e con stampe (i colori solidi sono preferiti da molti decoratori, perché sono visivamente riposanti), in quanto sono più facili da combinare insieme.

3/4 – Abbinare i cuscini

Per ottenere un un look molto professionale e di coesione immediata, abbinate il vostro divano e la vostra poltrona, con cuscini che abbiano la stessa tappezzeria (oppure lo stesso designer). Qualora la poltrona e il divano appaiono di differenti colori, aggiungete dei cuscini che abbiano tonalità uguali, alternandoli tra di loro (ad esempio se la poltrona è bianca e blu e il divano è beige, disponete i cuscini di colore blu e bianco sul divano, mentre i cuscini beige sulla poltrona).

4/4 – Scegliere i colori e lo stile d’arredo

Per concludere, cercate tessuti che incorporano gli stessi colori (se la tappezzeria della poltrona si presenta a righe, mentre quella del divano a fiori e i colori sono identici, il look risulterà coordinato); menzionate che anche diverse tessiture ma dello stesso colore, creano la chiave giusta per una perfetta combinazione. Gli stili della struttura del divano e della poltrona devono essere uguali (ad esempio: nel caso in cui il divano è moderno e con linee semplici, una poltrona ottocentesca abbastanza ornata non potrà mai abbinarsi bene). L’associazione riguardante lo stile informale con informale, moderno con moderno e formale con formale darà un aspetto coerente al vostro abbinamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata