Come abbinare i comodini al letto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La camera da letto è un ambiente fondamentale per il nostro benessere. È il luogo del relax e del riposo, che deve offrire i migliori comfort possibili. Ciò riguarda il letto e i suoi elementi. Il materasso deve essere adatto a supportare la nostra colonna vertebrale. Il cuscino deve sorreggere testa e collo in modo ottimale. Tutto deve garantire il nostro rilassamento. Ma c'è un altro elemento che influisce nella nostra percezione della stanza. È l'arredamento, che deve rispecchiare i nostri gusti ed essere funzionale. I comodini sono utili nella stanza. Sono un piano d'appoggio per questo ambiente, capaci di riempire la camera. Ma come abbinare in modo efficace i comodini al letto?

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Coerenza stilistica e cromatica con il letto e il resto della stanza.
36

Le possibili scelte sono davvero tante. Per abbinare i comodini al letto dovremo partire dallo stile della camera. Esistono comodini di varie fogge e materiali, classici e iper-moderni. Per un letto retrò, largamente in legno, puntiamo su comodini classici. Scegliamo le stesse tonalità e optiamo per legni smaltati. Il legno smaltato è la scelta giusta per un letto che riporta la stessa caratteristica. Se il nostro letto ha linee minimaliste in una camera moderna, puntiamo su comodini simili. Il design sarà regolare, con bordi smussati o molto geometrici. I materiali saranno moderni, come il metallo. I colori saranno freddi e accesi.

46

I comodini presentano generalmente almeno un cassetto. Scegliamo queste caratteristiche in base alle nostre personali esigenze. I comodini possono avere gambe o piedini poco visibili. Se il nostro letto non ha appoggi a vista, scegliamo comodini dello stesso tipo. Lo stile classico, invece, preferisce di gran lunga dei comodini con gambe sinuose e sottili. I comodini con pratiche ruote sono adatti alle stanze dei piccoli. Possono diventare piani d'appoggio utili per altri usi. È comunque importante rispettare lo stile del letto adiacente. Sono perfette le tonalità pastello e vivaci.

Continua la lettura
56

I comodini possono avere diverse altezze. La scelta dipenderà dall'altezza del nostro letto. Chi usa un letto basso, in stile orientale, avrà bisogno di comodini che si allineino al materasso. Stesso dicasi per letti molto alti, generalmente retrò e classici, con materassi corposi. In una camera per giovani dinamici possiamo sbizzarrirci un po'. Al posto dei comodini possiamo scegliere dei pouf o dei tavolini bassi da caffè. I più ordinati preferiranno abbinare dei comodini essenziali, con pochi scompartimenti. L'importante è rispettare le stesse linee e le caratteristiche stilistiche del letto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentiamo un po' con i colori, creando contrasti con l'ambiente circostante. Dei comodini complementari alle pareti potrebbero dare una vera botta di vita e originalità alla stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee originali per i comodini

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

Come scegliere i mobili per una camera da letto

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile dandy

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal