Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte gli interni della nostra abitazione necessitano di alcuni ritocchi per poter dare una ventata di novità e freschezza. Ovviamente possono essere ritoccati diversi ambiti, come ad esempio l'arredamento o le pareti. Per quanto riguarda questi elementi, bisogna tener conto di innumerevoli aspetti e variabili prima di scegliere in maniera definitiva il colore. Lo scopo di questa guida è molto semplice, poiché ci permetterà di vedere, attraverso dei passi molto chiari, come poter abbinare i colori delle pareti a mobili. In questo modo manterremo una certa coerenza cromatica, che ci consentirà comunque di ottenere un risultato estetico piuttosto gradevole. Consiglio comunque di affidarsi alla mani di professionisti del settore, che magari sapranno in un certo qual modo guidarci meglio nella scelta piuttosto complessa che ci consentirà di abbinare i colori delle pareti ai mobili.

25

La scelta dei colori adatti per le pareti dei diversi ambienti è fondamentale. I colori chiari si adattano meglio agli ambienti che sono dedicati ad attività che richiedono una certa concentrazione ed un certo sforzo. Invece, quelli scuri possono essere utilizzati nei luoghi in cui non si devono svolgere mansioni che richiedono impegno. Alcune persone preferiscono le tonalità chiare, altre quelle scure, ma si può anche decidere di fare un mix di colori all'interno della propria casa, adattando il tutto ai propri mobili.

35

La cosa importante nell'abbinamento è che si devono sempre compensare i colori senza andare fuori tono. Si deve cioè evitare di associare colori che non sono armoniosi tra loro. Sulle pareti scure è opportuno posizionare dei mobili chiari; ad esempio se la parete è rossa oppure bordeaux è consigliabile mettere dei mobili e dei divani bianchi oppure color panna. Il contrasto che si viene a creare esalta sia l'ambiente che l'arredo.

Continua la lettura
45

Un buon abbinamento può essere quello di associare i mobili scuri ad uno sfondo bianco. Ma, giocando con i colori della parete e dei mobili si può personalizzare la propria abitazione e renderla originale. Se si sceglie di seguire la scala cromatica gli abbinamenti possono essere infiniti.

55

Quando si possiedono già dei mobili si pensa che la soluzione migliore sia quella di scegliere una tinta chiara come il bianco oppure giallo paglierino, ma in realtà non è così. Basta osservare il disco cromatico per rendersi conto come un semplice colore può creare diversi spunti per l'arredo. Dopo aver visionato le possibili combinazioni basta scegliere la migliore e la più adatta per realizzare un abbinamento unico che soddisfa i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il colore per le pareti di casa

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come arredare con il lilla

Economia Domestica

Come usare la birra in cucina

Arredamento

Come scegliere la tinta per le pareti di casa

Ristrutturazione

Abbinare i colori delle pareti ai mobili: 5 consigli utili

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Consigli sull'arredamento moderno