Come abbellire un giardino con la ghiaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il giardino è il biglietto da visita di ogni casa: grande o piccolo che sia, con manto erboso o con pietrisco, con o senza piscina, dona all'abitazione quella zona di relax e tranquillità che è quasi impossibile realizzare all'interno. Ovviamente perché il giardino risulti sempre ordinato e piacevole alla vista, necessita di una grande manutenzione, soprattutto se ricoperto di erba: occorre sradicare le radici delle erbacce infestanti (operazione che molto spesso deve essere fatta a mano) ed effettuare la giusta irrigazione con appositi strumenti e in determinate ore del giorno (ciò può comportare spese non trascurabili). Una valida alternativa a questi problemi può essere offerta dalla sostituzione del manto erboso con una copertura a base di ghiaia, un materiale che non richiede manutenzione e che non è particolarmente costoso. Diversi sono i modi in cui può essere utilizzata per abbellire il proprio giardino: in questa guida vi forniremo qualche spunto su come procedere.

24

Che cos'è la ghiaia per giardino e dove acquistarla

La ghiaia è un materiale non idrosolubile e non friabile che proviene dalla frantumazione naturale della roccia dovuta all'acqua e al ghiaccio; presenta, pertanto, gli spigoli e i bordi arrotondati. Esistono diversi tipi di ghiaia che variano a seconda del colore, della forma e della dimensione: in base a quest'ultimo aspetto, detto granulometria, la ghiaia può essere grossolana, con un diametro che arriva anche a sei centimetri, media o piccola, con un diametro che oscilla tra uno e tre centimetri. Per quanto riguarda il colore, invece, si trova la classica ghiaia bianca oppure se si opta per colori più di tendenza ci sono il grigio perla, il nero, il rosso e il blu in tutte le sue tonalità. La ghiaia può essere acquistata presso le cave o nei negozi che vendono materiale da costruzione. Se si ha bisogno di piccole quantità è venduta anche in sacchetti.

34

Come distribuire la ghiaia in giardino

Dopo aver scelto la zona da coprire con la ghiaia, è consigliabile scavare il terreno per circa venti centimetri di profondità per garantire al materiale la giusta base per assestarsi. Per ricoprire uno spazio piccolo la ghiaia può essere distribuita a mano, servendosi di un rastrello o di un badile per uniformare i livelli del giardino; per una zona più estesa, che necessita di materiale di diverso tipo, si può utilizzare un geotessuto per creare uno strato di separazione tra i vari spessori.

Continua la lettura
44

Quali sono gli usi più diffusi della ghiaia per abbellire il giardino

Senza dubbio il principale utilizzo della ghiaia in giardino è quello che viene fatto per creare un vialetto, che va solitamente dalla strada fino all'ingresso dell'abitazione e che conferisce al luogo un tocco di eleganza e di ordine. La ghiaia, grazie alle sua capacità di drenare l'acqua piovana, non permette la creazione di pozzanghere e, pertanto, può sostituire il manto erboso in tutte le zone soggette a un maggiore calpestio, evitando di sporcarsi le scarpe e i piedi di fango. Nei giardini con una maggiore estensione la ghiaia può essere usata per creare dei percorsi che si snodano intorno a piante secolari, aiuole dai diversi colori o fontane ornamentali. Un'altra idea è quella di servirsi della ghiaia per ricreare una sorta di giardino zen in cui si alternano zone con piccoli corsi d'acqua a zone in pietra. La ghiaia è molto utile anche per decorare l'ingresso della casa con delle aiuole in cui si alternano strati di colore e misura diversi di questo materiale, disposti in modo da creare figure geometriche e per delimitare uno spazio in cui realizzare una zona relax con sdraio e tavolini o un fantastico gazebo. Un'ultima idea potrebbe essere quella di ricoprire con la ghiaia le parti intorno al viale d'ingresso, arricchendole con l'aggiunta di pali per l'illuminazione e piccoli cespugli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come stendere la ghiaia

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Esterni

Come lastricare un cortile

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno