Come abbellire il cortile di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le abitazioni indipendenti vengono spesso valorizzate da un bel cortile. Si tratta di uno spazio esterno di dimensioni variabili che viene reso funzionale con una pavimentazione e alcune specifiche decorazioni. Il pavimento ci permette di effettuare le pulizie in modo piuttosto semplice e veloce e si può realizzare in diversi materiali. Per rendere più accogliente la nostra casa, è importante che sfruttiamo al meglio questo spazio. Grazie ai pratici consigli che troveremo in questa piccola guida, scopriremo come abbellire il cortile di casa nel migliore dei modi e senza fatica.
Vediamo subito come procedere.

27

Occorrente

  • Pavimenti realizzati con materiali resistenti alle intemperie
  • Tavoli
  • Sedie ed eventualmente divanetti
  • Barbecue
  • Piante e fiori
  • Fontana
  • Tettoia
  • Illuminazione
37

Scegliere la pavimentazione giusta e aggiungere piante e fiori

Per abbellire il cortile di casa, la scelta del pavimento è davvero importante. Scegliamo dei materiali che siano resistenti alle intemperie e visivamente armoniosi. In questo modo avremo uno spazio accogliente e perfetto per le serate estive all'aria aperta. Una pavimentazione in pietra naturale èsicuramente la più adatta per creare un ambiente esterno dallo stile rustico, che si sposa perfettamente con un look di un cortile. Dopo aver provveduto alla realizzazione del pavimento, possiamo pensare di aggiungere qualche elemento verde. Ad esempio, potremmo organizzare delle piccole aiuole al centro del nostro cortile o anche attorno alla casa. Aggiungiamo faretti e lampioncini per illuminarle e poi collochiamo qualche bel vaso di fiori, ciotole e anfore contenenti piante grasse e rampicanti e, se lo spazio lo consente, un piccolo alberello di limoni.

47

Suddividere il cortile in diverse zone e aggiungere una copertura per l'area da pranzo

Quando ci prodighiamo per abbellire il cortile di casa, possiamo studiare varie soluzioni. Ad esempio, potremmo suddividere lo spazio in diverse zone, destinandole al relax, a momenti di convivialità e alla valorizzazione dell’ingresso di casa. Se vogliamo aggiungere un tavolo da pranzo per esterni, potremmo collocarlo nei pressi della cucina. Possibilmente, creiamo una copertura per potervi soggiornare anche in giornate piovose o particolarmente calde e soleggiate. Se siamo amanti delle grigliate in compagnia, potremmo includere un barbecue con tanto di piani d’appoggio per pietanze. Profumiamo questo spazio con dei vasi di erbe aromatiche. Lo spazio per il barbecue è facilmente soggetto a macchie di unto e carbone, quindi facciamo attenzione alla pavimentazione circostante. Anche l’acqua è un elemento decorativo davvero gradevole. Potremmo infatti installare una fontana per abbellire ulteriormente il cortile.

Continua la lettura
57

Utilizzare il ferro battuto per uno stile classico o materiali sintetici per decorazioni moderne

L'arredamento da esterni, come quello da interni, può essere classico oppure moderno. Se amiamo gli stili un po' retrò dal sapore antico, possiamo utilizzare il ferro battuto. Questo materiale resiste agli agenti atmosferici ed è perfetto per abbellire il nostro cortile di casa alla vecchia maniera. Ad esempio, un cancello in ferro battuto potrebbe impreziosire questo spazio aperto, rendendolo elegante ed accogliente. Qualora preferissimo uno stile moderno, invece, potremmo utilizzare dei materiali diversi, come il rattan sintetico, la plastica o il legno trattato con vernici idrorepellenti. I complementi di arredo moderni sono sicuramente più facili da reperire e si adattano egregiamente ai nostri gusti all'avanguardia. La mobilia è a nostra discrezione. Come ben sappiamo esistono arredi da esterno in diversi materiali, dal legno al vimini, passando per la plastica e la resina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un bel cortile rende l'abitazione molto più accogliente. Cerchiamo di creare la giusta armonia tra ambiente interno ed esterno.
  • Ricordiamoci di includere una buona illuminazione all'ambiente esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare un cortile interno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Pulizia della Casa

Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come Eliminare La Muffa Dal Cortile

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Ristrutturazione

Come progettare i cortili