Come abbassare il livello di cloro della piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il coloro è un gas che svolge una funzione di sterilizzazione delle piscine permettendo un corretto livello di igiene e impedendo la formazione di alghe o batteri. Purtroppo, questo prodotto è pericoloso per l'uomo e in Italia è andato scomparendo, ma in alcuni Paesi è ancora in uso. In alternativa vengono utilizzati prodotti che immersi nell'acqua rilasciano l'acido ipocloroso che reagisce all'identica maniera del cloro gas senza essere nocivo all'uomo. In commercio la sostanza la si trova in pastiglie, polvere, o granulare. A volte, però, se non vengono attuati i consueti controlli del Ph si rischia che il cloro sia troppo alto, causando spiacevoli irritazioni ad occhi e mucose ai bagnanti. Ecco alcuni consigli su come abbassare il livello di cloro della piscina.

24

Raggi ultravioletti

Se si tratta di una piscina all'aperto è meglio lasciarla scoperta. I raggi ultravioletti del sole abbasseranno il livello di cloro, naturalmente dopo aver già spento qualsiasi sistema automatico di clorazione. Il cloro continuerà la sua azione antibatterica consumandosi nel giro di poche ore. Nel caso di piscine pubbliche è consigliabile negare l'accesso ai bagnanti. Invece, nel caso di piscine private basterà lasciare che il sole agisca durante il pomeriggio o la mattina. Se la piscina è al chiuso, in alternativa al sole esistono delle lampade in grado di trasmettere raggi UV che come il sole hanno la capacità di disinfezione ed eliminazione delle clorammine. Con ogni probabilità non basterà l'uso di una sola lampada ma l'applicazione dovrà essere multipla.

34

Correttori chimici

Questi prodotti sono neutralizzatori di cloro. Il più utilizzato è sicuramente il tiosolfato di sodio. La gestione di questa sostanza richiede una grande precisione ed accuratezza, quindi è consigliabile solo l'acquisto della quantità necessaria all'uso. La soluzione più economica è il perossido di idrogeno, anche se perde molto la sua efficacia se il Ph della piscina è basso. Queste sostanze sono acquistabili in qualsiasi negozio di attrezzature per piscine. Se non si è sicuri su cosa acquistare è meglio chiedere consiglio al personale al fine di non peggiorare la situazione.

Continua la lettura
44

Sostituzione dell'acqua

Questa soluzione consiste nel cambio parziale o totale dell'acqua presente con acqua nuova. Si abbasserà, quindi, i livello di cloro. È sempre meglio controllare che nella superficie del fondo o delle pareti della struttura non si sia formata una patina verde, sinonimo dell'elevata concentrazione di cloro. In tal caso si dovrà provvedere ad un'attenta pulizia prima di riempirla nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare una piscina in gomma

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Esterni

Come abbassare il pH della piscina senza prodotti chimici

Esterni

Come tenere pulita la piscina

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina