Come sostituire il motore delle tapparelle

1/7 – Introduzione

Le tapparelle con i motori sono ormai diffusissime non solo negli appartamenti moderno. Questo tipo di tapparella è molto comodoa da utilizzare soprattutto per chi non ha la possibilità di sollevare grossi pesi. Attraverso un comodo pulsante, infatti, si può alzare ed abbassare la tapparella in pochi secondi. Se in casa avete un sistema del genere con un motore che non funziona più, invece di chiamare un esperto che potrebbe richiedervi parecchi soldi per la sostituzione, potete anche procedere da soli alla nuova installazione. Vediamo allora come sostituire il motore delle tapparelle.

2/7 Occorrente

  • Nuovo motore con apposito kit di montaggio, cacciavite, viti.

3/7

Avere un sistema automatico per l’apertura e la chiusura delle tapparelle è il modo più semplice per rendere la casa più sicura e funzionale. Un sistema del genere è composto da un rullo che tiene la tapparella in posizione, sostenuto da due ganasce portanti (note anche come piastre terminali), le quali sono fissate alla struttura con dei fissaggi adeguati per sopportare il carico. Il ganasce sono saldate ad un angolo verticale, il quale viene è fissato direttamente alla struttura dell’edificio per fornire un sostegno aggiuntivo e per facilitare l’installazione della tapparelle. Il rullo comprende un tubo in acciaio con un motore tubolare montato ad un’estremità e un albero all’estremità opposta. Tuttavia, può capitare che il motore si rompa e che debba essere cambiato.

4/7

Se ciò dovesse accadere, procuratevi prima di tutto un nuovo motore con tutto il kit di montaggio necessario che solitamente troverete già nella confezione del motore. Abbassate tutta la serranda e aprite il cassonetto facendo leva con un cacciavite. Cercate di capire, se all’interno del cassonetto, le parti del vecchio motore, sono murate o meno. Staccate la persiana e il rullo ed eliminate quest’ultimo totalmente. Smontate adesso il vecchio motore con delicatezza, svitando le viti che lo tengono attaccato al rullo. Inserite adesso due parti meccaniche del motore chiamate “ghiere” direttamente sul motore. Fissate le viti date in datazione e i vari perni con estrema precisione.

5/7

Fissate anche la staffa di fissaggio, la spina di bloccaggio e con le viti autoriflettanti apposite saldate per bene il motore al nuovo rullo. Con molta attenzione e con l’aiuto di qualcunosollevate il rullo con il nuovo motore e fissatelo all’interno del cassettone della vostra serranda.
Il rullo sarà adesso ben motorizzato. Regolate come preferite la velocità di salita e discesa della tapparella e richiudete il cassonetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di farvi aiutare a sollevare e smontare il rullo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata