Casa senza balcone: idee per stendere il bucato

1/6 – Introduzione

Se abbiamo una casa senza balconi ma soltanto con delle finestre, per stendere il bucato bisogna allora necessariamente trovare una soluzione adeguata. I metodi alternativi infatti ci sono e anche molteplici, per cui in questa lista troviamo alcune idee per stendere il bucato e risolvere a monte il problema.

2/6 – Ancorare uno stendino sul davanzale

Il metodo più semplice e funzionale consiste nell’ancorare uno stendino sul davanzale; infatti, in commercio ce sono tantissimi e di diverse dimensioni. Tra l’altro sui fili si può stendere il bucato, e una volta che è completo di indumenti, si aggancia sul davanzale a dei binari appositamente fissati sui due laterali.

3/6 – Creare dei fili paralleli con carrucole

Se le finestre della nostra casa sono abbastanza larghe, possiamo sfruttarle per creare dei fili paralleli tra loro e scorrevoli, grazie a delle carrucole. In tal modo diventa agevole stendere il bucato, e man mano traslarli sui laterali lasciando spazio ad altri. I fili paralleli possono essere posizionati anche in modo multiplo, quindi in grado di riempirli con il maggior quantitativo di tessuti lavati, e in attesa di farli asciugare ai raggi del sole.

4/6 – Usare uno stendino da interno

Molto funzionale è l’idea di acquistare uno speciale stendino da interno, appositamente creato per spazi ridotti che ci sono in una casa. Usare una struttura del genere magari in prossimità di una finestra, ci consente di asciugare il bucato sfruttandone l’altezza anziché l’ingombrante larghezza di quelli tipici, se si posano su terrazzi e balconi. Un accessorio del genere, è inoltre possibile realizzarlo con il fai da te, usando dei listelli di legno e dei fili di nylon.

5/6 – Acquistare un deumidificatore

Un’idea davvero geniale, è sicuramente quella di adibire una stanza della casa (anche un piccolo ripostiglio) a camera per asciugare il bucato. In questo caso per massimizzare il risultato, basta inserire nel contesto un deumidificatore, con la certezza che il giorno dopo i panni lavati risultano secchi come un’esca. Il deumidificatore infatti, è in grado di aspirare tutta l’acqua nel giro di 7-8 ore.

6/6 – Fissare due aste telescopiche sui laterali della finestra

Un’altra idea particolarmente funzionale ed adatta per delle finestre piccole, è sicuramente quella di fissare sui due laterali delle aste telescopiche; infatti, man mano che stendiamo il bucato le allunghiamo in avanti, lasciando spazio ad altri capi. In tal modo sfruttiamo l’area antistante la finestra sporgendo il bucato in profondità, e quindi ottimizziamo al massimo lo spazio ridotto del vano. Le suddette aste le possiamo realizzare in proprio, usando per ognuna dei tubi in alluminio di due diametri diversi, in modo che la più piccola possa scorrere in quella più grande.

Riproduzione riservata