Arriva l'inverno: come scegliere il riscaldamento adatto alla tua casa

Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva la stagione invernale, è risaputo che bisogna attrezzarsi molto bene per difendersi dalle temperature rigide. A tal proposito, all'interno di questa semplice ma utilissima guida, troverai ottimi consigli e suggerimenti su come scegliere il riscaldamento più adatto alla tua casa.
Nei seguenti passi analizzeremo le varie tipologie di riscaldamento da utilizzare in inverno.

25

Una delle soluzioni più idonee per garantire un buon livello di riscaldamento all'interno delle abitazioni è sicuramente il camino semplice. Questo tipologia di soluzione sta pian piano estinguendosi in quanto, ormai, esistono, moltissime altre soluzioni più economiche e convenienti. Ritornando al camino, c'è da dire che esso è alimentato a legna ed è più adatto al riscaldamento delle piccole case. In fatto di costi, possiamo però dire che è una soluzione economica, in quanto non implica dispendio di energia ma, se la situazione lo richiede, l'investimento di denaro è nell'acquisto della legna da ardere.

35

Un'altra soluzione di riscaldamento è rappresentata da termo-camino, ormai adottato nella maggioranza delle abitazioni in quanto si tratta di una soluzione molto economica anche se in essa sono presenti alcuni aspetti negativi infatti, se viene a mancare l'energia elettrica, si deve necessariamente spegnere il termo-camino, in quanto questo è connesso ad una pompa che gli permette di far circolare l'acqua: il rischio che "si rompi", è molto alto. Per cui, a meno che non si disponga di un generatore, non sarà possibile usufruire del termo-camino.

45

Se si vuole fare attenzione all'ambiente, allora la soluzione migliore è l'energia solare tramite i pannelli solari. Questo sistema permetterà oltre al riscaldamento dell'abitazione, anche quella dell'acqua calda. Questo semplice processo avviene tramite dei pannelli affissi sul tetto dell'abitazione. L'unico problema che potrebbe presentarsi, è che in inverno molto probabilmente non verranno giornate molto soleggiate e in caso di nevicate molto forti i panelli potrebbero presentare alcuni danni.

55

Una delle soluzioni che si va sempre di più diffondendo è rappresentata dalle stufe o caldaie a pellet. La caldaia è un buon metodo di riscaldamento. I tronchetti di pellet sono un combustibile che costa poco e soprattutto dura molto. Decisamente si può fare affidamento su questo tipo di riscaldamento in quanto, a meno che non si esaurisca, il pellet riesce a emanare un calore pari a quello di un camino e soprattutto riesce a riscaldare tutta la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi