5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

1/6 – Introduzione

Quando arrivano i primi freddi intensi, tra Novembre e Dicembre, è tempo di conservare magliette e T-shirt. Rispolveriamo i cari, soffici maglioni e cardigan di lana. Sono capi perfetti per isolarci dal gelo esterno, morbidi e confortevoli per affrontare l’inverno. Ma la lana è un materiale che facilmente subisce danni. Capita spesso che a causa di un lavaggio sbagliato la lana si infeltrisca. In altri casi i capi perdono la loro forma originale e diventano inutilizzabili. Ma per ovviare al problema è sufficiente prestare un po’ d’attenzione in più. Come tutti i tessuti delicati, la lana ha bisogno di un po’ di cure supplementari. Vediamo insieme 5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli.

2/6 – Dividere bianchi e colorati

La divisione dei capi in base al colore non è importante soltanto tra fibre diverse. È sempre fondamentale farla, anche con capi di sola lana. Alcuni indumenti potrebbero sempre stingere e macchiare irrimediabilmente i capi bianchi. Per questo motivo dovremmo sempre separare i colorati dai bianchi. In questo modo potremo mantenere maglioni e maglie candide come la neve.

3/6 – Impostare la lavatrice non oltre i 40°C

La lana è una fibra delicata che subisce danni dalle temperature troppo alte. La maggior parte delle lavatrici moderne possiede programmi preinstallati. Generalmente è presente un programma per ‘lana e delicati’. Laddove non vi fosse, ricordiamo di non superare mai i 40°C. In questo modo eviteremo sgradevoli inconvenienti sui nostri capi di lana.

4/6 – Lavare i capi a mano

L’alternativa valida alla lavatrice è il lavaggio a mano. Lavare i capi di lana a mano permette di ridurre il rischio di rovinarli. In commercio troveremo un’ampia scelta di saponi adatti alla lana per il lavaggio a mano. Sarà sufficiente riempire una bacinella d’acqua e versarvi il sapone per lana. Immergiamo i capi e lasciamoli in ammollo per un po’ di tempo. Quanto basta per rimuovere le impurità, secondo le indicazioni sull’etichetta del prodotto. Se fosse necessario strofinare un po’ per eliminare macchie facciamolo con delicatezza.

5/6 – Risciacquare con acqua tiepida

Anche nel lavaggio a mano vale la “norma” dei 40°C. Non sciacquiamo i capi con acqua gelida, ma nemmeno bollente! Manteniamoci ad una temperatura simile a quella corporea, sui 36-37°C. Sciacquiamo sotto acqua corrente finché l’acqua stessa non sarà limpida, priva di tracce di sapone o colore. Quando strizziamo i capi di lana cerchiamo sempre di non torcerli.

6/6 – Stendere i capi orizzontalmente

È ora di stendere i nostri capi di lana. Ma prima di farlo bandiamo le mollette: i capi di lana si stendono in orizzontale. Se possediamo uno stendino apribile l’operazione sarà molto semplice. Adagiamo maglioni, cardigan e sciarpe sullo stendino chiuso. Non esponiamo i capi alla luce diretta del sole. In questo modo indumenti e accessori resteranno belli e morbidi come nuovi.

Riproduzione riservata