5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

1/9 – Introduzione

Le tarme pur non essendo particolarmente pericolose per la salute dell’uomo, possono comunque provocare danni a molti capi di lana, pelle, cotone o tessuti di diverso genere. Le larve di questi minuscoli insetti tra l’altro amano il buio e prediligono i tessuti sporchi o comunque impregnati di sudore o di residui di altri fluidi. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei vari passi della presente guida troverete 5 ottimi trucchi per eliminare le tarme dai vestiti.

2/9 Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Sostanze chimiche
  • Oli essenziali

3/9 – Inserire la lavanda nell’armadio

Un primo trucco per eliminare le tarme dai vestiti consiste nell’adottare un rimedio naturale, ossia inserire negli armadi e nei cassetti dei sacchetti profumati alla lavanda. Tuttavia se non amate in modo particolare l’aroma di tale pianta, potete sempre sostituirla con foglie di eucalipto o altre erbe come l’artemisia anch’essa molto efficacie e sicura. Infine vale la pena aggiungere che se possedete una pianta aromatica in casa, potete anche tagliare i rametti a inizio estate durante il periodo di piena fioritura, e farli seccare in luogo riparato dal sole e arieggiato prima di utilizzarli come descritto in precedenza.

4/9 – Utilizzare le scorze di agrumi

Il secondo trucco fai da te ideale per eliminare le tarme dai vestiti è anch’esso naturale e consiste nell’utilizzare le scorze degli agrumi. Tuttavia prima di usarle, vi conviene farle essiccare nel forno di casa ad una temperatura non molto elevata (per evitare che si brucino) e per circa 15 minuti. Una volta disidratate, tagliatele a pezzi piccoli e mischiatele poi con delle altre bucce di agrumi freschi. A questo punto adagiateli in un sacchettino o in una borsetta di feltro (per evitare che le scorze possano macchiare i vestiti), e appendetela sulla gruccia di uno degli indumenti presenti nell’armadio.

5/9 – Optare per i chiodi di garofano

Il terzo trucco per eliminare le tarme dai vestiti è possibile optando anche in questo caso per sostanze naturali. Nello specifico si tratta di utilizzare dei chiodi di garofano che è possibile adagiare direttamente nelle tasche interne o esterne di giubbotti, giacche e tessuti di lana. I chiodi di garofano permettono di raggiungere lo scopo prefissato, in quanto oltre ad essere ottimi antitarme sono anche profumati e soprattutto si rivelano preziosi per scongiurare la formazione di muffa tra le fibre dei tessuti gelosamente conservati nell’armadio.

6/9 – Acquistare palline di naftalina

Il quarto trucco per eliminare in modo definitivo le tarme dai vestiti, consiste nell’acquistare in un colorificio le classiche palline di naftalina. Si tratta infatti di un vecchio e funzionale metodo chimico e abbastanza diffuso per trattare le infestazioni da tarme. Tale prodotto tra l’altro non è assolutamente nocivo per la salute umana, anche se prima di cospargere le piccole sfere nei vari angoli dell’armadio o della cassettiera, è opportuno assicurarsi di separare gli abiti con uno strato di carta in modo che le palline di naftalina non vadano a diretto contatto con il tessuto di cui si compongono.

7/9 – Utilizzare l’olio di cedro

Il quinto trucco per eliminare le tarme dai vestiti consiste nell’optare ancora una volta per una sostanza naturale. Nello specifico vale la pena citare l’olio essenziale di cedro. Quest’ultimo infatti oltre ad essere un ottimo prodotto è del tutto sicuro ed economico, senza contare che emette anche un gradevole aroma. Per utilizzare correttamente il prezioso liquido conviene versarne alcune gocce su un batuffolo di ovatta o in un contenitore di piccole dimensioni e riporlo all’interno del guardaroba, prestando attenzione però che non entri a contatto con gli abiti in quanto potrebbe macchiarli.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Proteggete gli indumenti dalle tarme sigillando i capi in una busta a chiusura ermetica, prima di riporli nell’armadio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata