5 tecniche per sbiancare le scarpe

1/6 – Introduzione

Le scarpe da ginnastica e in tela, sopratutto di colore chiaro, tendono a macchiarsi facilmente ed è indispensabile trovare dei rimedi efficaci anche contro lo sporco più ostinato. Nella guida che segue
vedremo nel dettaglio 5 tecniche per sbiancare le scarpe affinché, in poche semplici mosse e con l’utilizzo di prodotti economici ed ecologici, possano tornare al loro antico splendore.
Ecco quindi passo passo come procedere.

2/6 – Sbiancare le scarpe con aceto bianco e bicarbonato di sodio

Una delle soluzioni più diffuse per sbiancare le scarpe, tramandata dalle “nonne”, consiste nel creare una soluzione a base di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Prendete una bacinella di piccole dimensioni ed unite al suo interno mezza tazza di aceto bianco assieme a un quarto di tazza di bicarbonato di sodio poi miscelate il tutto fino a quando si formerà un composto dalla consistenza schiumosa. A questo punto intingete nel liquido una spazzola per il bucato a mano poi strofinatela sulle scarpe vigorosamente; lasciate agire per circa mezz’ora, risciacquate il tutto per bene e fate asciugare le calzature.

3/6 – Sbiancare le scarpe con il sale grosso

Il sale è da sempre un ottimo alleato in cucina ma sa essere indispensabile anche per la pulizia.
Il suo naturale potere “corrosivo”, infatti, contribuisce a rimuovere le macchie senza alterare la qualità dei tessuti. Per ottenere il composto dal potere sbiancante create, all’interno di una bacinella, una miscela a base di acqua (circa 1 litro), sale grosso (mezza tazza) e un misurino di comune detersivo per piatti. Immergete le scarpe sporche all’interno del liquido e lasciatele a mollo per qualche ora. Trascorso questo lasso di tempo estraetele e sciacquatele accuratamente prima di farle asciugare.

4/6 – Sbiancare le scarpe con sapone per piatti e ammoniaca

Un altro rimedio valido per pulire le scarpe (da ginnastica oppure in tela) è costituito dall’unione di ammoniaca a sapone per piatti. In questo caso riempite una bacinella con 2 litri di acqua tiepida ed aggiungete un misurino di sapone per piatti ed uno di ammoniaca. Collocate le scarpe nel liquido e lasciatele a mollo per almeno un’ora quindi risciacquate abbondantemente e fate asciugare all’aria.

5/6 – Sbiancare le scarpe con l’utilizzo del dentifricio

Il dentifricio è un ottimo alleato per sbiancare la gomma delle scarpe da ginnastica (presente all’esterno della suola) che, col tempo, tende ad ingiallire. Vi basterà prendere uno spazzolino da denti vecchio, inumidirlo con un po’ d’acqua e poi aggiungere il dentifricio come fareste per lavarvi i denti. A questo punto strofinate sulla parte che volete sbiancare fino a quando la schiuma che si formerà risulterà annerita dallo sporco che, mano a mano, andrete a togliere. Per finire eliminate tutti i residui con un panno umido.

6/6 – Sbiancare le scarpe con sale e latte

Un ultimo rimedio per sbiancare le scarpe nasce dall’unione di sale grosso e latte: in questo modo, oltre alla pulizia, verranno eliminati anche eventuali batteri che possono accumularsi.
Versate, all’interno di una bacinella capiente, 1 litro di acqua, 1 litro e mezzo di latte e una tazza di sale grosso (300 gr. Circa) quindi immergete le scarpe all’interno della soluzione così ottenuta.
Lasciate a mollo le calzature per circa 2 ore poi strofinate la superficie con una spazzola da bucato e risciacquate bene il tutto per eliminare qualsiasi residuo.

Riproduzione riservata